Si fa un gran parlare di bambini stressati, stanchi e annoiati, sottoposti a ritmi di vita frenetici e pieni di cose da fare; per ritrovare l’equilibrio e la serenità frutto di uno stile di vita poco adatto a un bambino, può essere utile praticare lo yoga.
Non bisogna pensare che lo yoga sia utile solo per gli adulti, basti pensare che nel 2007 il Ministero della Pubblica Istruzione ha firmato insieme alla Confederazione nazionale yoga un protocollo nel quale vengono dichiarati i benefici dello yoga per i bambini e la volontà di inserirlo come insegnamento nelle classi.
Lo yoga per bambini è utile perché aiuta a liberare le energie represse, a sbloccare la timidezza, a superare le paure e a rilassarsi; ovviamente la lezione è pensata per i più piccoli e quindi è sviluppata in un’atmosfera di gioco, dove sono previsti anche momenti di canto, di disegno e di lettura di fiabe.
Le lezioni di yoga per bambini dai 3 ai 5 anni è adatto per recuperare la tranquillità, superare la timidezza e imparare ad essere più sicuri di sé; le lezioni per i bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni prevedono esercizi fisici e respiratori che migliorano il coordinamento, prevengono la scoliosi e migliorano le capacità di concentrazione; le lezioni per i bambini dagli 11 ai 13 anni sono arricchite con esercizi respiratori più complessi, che aiutano ad affrontare in modo rilassato situazioni a forte impatto emotivo come un compito in classe oppure una gara.
I benefici dello yoga per bambini sono anche quelli di rendere più forte la muscolatura e di prevenire una serie di disturbi che potrebbero svilupparsi in seguito come mal di schiena e cervicale; inoltre la postura migliora e possono essere corrette delle anomalie provocate da uno stile di vita sedentario o da cattive abitudini come portare a spalla zaini troppo pesanti.
Sarebbe bellissimo se davvero lo Yoga riuscisse ad entrare nelle scuole, non riesco a pensare a nessuna controindicazione!