Uno strano virus che si trasmette dai genitori ai figli

Spread the love

virus che si trasmette dai genitori ai figli

A quanto sembra esiste un virus nascosto nei cromosomi dei genitori ma che può essere trasmesso ai figli; virus che nel corso del tempo può attivarsi e causare malattie gravi come il cancro o la sclerosi multipla. Il virus in questione si chiama herpesvirus-6 (HHV-6): si  tratta di un virus noto ai pediatri dato che causa la sesta malattia (che si manifesta con febbre ed eruzioni cutanee su tutto il corpo).

Il disturbo solitamente regredisce da solo ma l’herpesvirus-6 può restare presente nel DNA delle cellule del corpo e quindi manifestarsi in età adulta. Diversi studi hanno quindi collegato la presenza di questo virus a malattie quali la sclerosi multipla, l’encefalite, la polmonite ed alcune forme di cancro.

I ricercatori della University of South Florida hanno dimostrato che in circa l’1% dei casi questo virus potrebbe appunto essere ereditato dai figli direttamente dai genitori.

L’herpesvirus-6 si legherebbe, infatti, ai telomeri, ovvero le regioni terminali dei cromosomi, e verrebbe trasmesso ai figli senza nessuna possibilità che il loro sistema immunitario possa essere in grado di riconoscerlo come “estraneo”

Peter Medveczky, autore dello studio aggiunge

Adesso si tratta di indagare cosa potrebbe causare una riattivazione di questo virus nel corso della vita

Occorrono maggiori studi perchè

Oltre a poter essere responsabile di alcune malattie infettive, infatti, il virus potrebbe modificare la catena di DNA a cui è legato, portando alla comparsa di malattie serie come i tumori

Via| it.health.yahoo.net

Lascia un commento