Come difendere i bambini dagli abusi e dalla violenza? anzi, come imparare ai bambini a difendersi? A quest’ultima domanda hanno cercato di dare una risposta esauriente gli esperti riuniti alla Mediateca di Santa Teresa da Terre des Hommes 1, in occasione della presentazione del suo kit IO mi Proteggo – strumenti a misura di bambino per la prevenzione degli abusi sull’infanzia. Dal congresso è emersa la necessità di coinvolgere direttamente i bambini nella difesa dagli abusi, mettendo a loro disposizione dei mezzi che parlino la loro stessa lingua. Si ma come? lo spiega Federica Giannotta, Responsabile Diritti dei Bambini di Terre des Hommes:
E’ questo lo sforzo che abbiamo fatto nel realizzare le due nuove pillole di Mimì su bullismo e grooming. Proseguendo e attualizzando quanto iniziato anni fa con la pubblicazione del libretto Mimì Fiore di cactus e dei primi tre video in animazione per difendersi dalla pedofilia. A seguito della Campagna IO Proteggo i Bambini, nell’autunno scorso avevamo ricevuto molte richieste da parte di scuole e Comuni per degli strumenti efficaci per la prevenzione degli abusi.
Il Kit è composto dal manuale La Prevenzione è la chiave, dal libro Mimì Fiore di Cactus e il suo porcospino per la prevenzione degli abusi a sfondo sessuale dei bambini; da 5 spot in animazione realizzati con il patrocinio di Pubblicità Progresso, e destinati a un pubblico di bambini, dove sono affrontati, tra gli altri, temi come il grooming , ovvero l’adescamento online e il bullismo; dal sito www.ioproteggoibambini.it.
Secondo Mariolina Moioli, Assessore alle Politiche per la Famiglia del Comune di Milano i bambini sono il più grande investimento della società civile e quindi occorre creare una sensibilità diffusa sull’importanza della prevenzione della violenza nei loro confronti. Ha ribadito la volontà da parte dell’amministrazione comunale di diffondere e promuovere il kit IO mi proteggo – strumenti a misura di bambino.
Al summit c’era anche la super tata Lucia Rizzi, esperta in pedagogia e psicologia infantile:
Il primo diritto di un bambino è quello di poter essere appunto ‘bambino’, protetto da adulti che non delegano il loro ruolo di educatori. Ho voluto partecipare a questo incontro di Terre des Hommes perché il messaggio della protezione dei bambini e dell’impegno di ciascuno di noi nel rispettare il bambino si diffonda il più possibile.