Si avvicina l’estate e, con essa, le tanto sospirate vacanze: avete già scelto il luogo dove trascorrerle con in vostri bambini? Senz’altro avrete avuto l’accortezza di organizzare una vacanza a misura di bimbo; a volte però si trascura il fatto che anche il viaggio – e quindi il mezzo di trasporto che si sceglie di utilizzare – dovrebbe essere pensato tenendo conto delle esigenze dei nostri figli, soprattutto se piccoli.
Ad esempio, lunghi viaggi in macchina sono decisamente sconsigliati, perché i bambini si stancano facilmente: evitate quindi i giorni a maggior rischio traffico e fate qualche sosta lungo il tragitto. Attenzione all’aria condizionata (meglio partire nelle ore più fresche!) e naturalmente assicurate sempre – sempre – il bambino al suo seggiolino auto. Infine, preparatevi qualche giochino per intrattenere i piccoli – e, se soffrono il mal d’auto – evitate cibi liquidi prima di partire.
Il treno è considerato il mezzo che i bambini tollerano meglio: non ci sono grossi accorgimenti da prendere, l’importante è permettere loro di distrarsi, alzandosi dal proprio posto per sgranchirsi le gambe ed esplorare un po’ in giro.
Al contrario, la nave è il mezzo più insidioso: i bambini vanno sempre tenuti sotto controllo, sia per il rischio di cadere in acqua che per quello di accedere ad aree o attrezzature potenzialmente pericolose (boccaporti, ingranaggi etc.). Se proprio dovete spostarvi in nave, cercate di farlo quando i bambini dormono!
Infine, in assenza di particolari problemi, i bambini (anche molto piccoli) possono viaggiare tranquillamente in aereo. Abbiate l’accortezza di dar loro il ciuccio, il biberon o una caramella da succhiare durante il decollo o l’atterraggio (per evitare il mal d’orecchie), fateli bere spesso e, se è previsto un cambio di fuso orario, cominciate ad abituare il bambino al nuovo orario già quando siete in volo.
Qualcuno ha detto: “non è importante la meta, ma il viaggio”. In questo caso, la destinazione è senz’altro importantissima, ma cercate di fare in modo che anche il viaggio sia un momento piacevole della vostra vacanza!
Fonte: La Stampa
[Photo Credits | Thinkstock]
1 commento su “Viaggiare con i bambini, qual è il mezzo di trasporto più adatto?”