Il vaccino antinfluenzale in gravidanza, che cosa c’è da sapere?

Spread the love

Il vaccino antinfluenzale è sempre una materia di discussione. Farlo o non farlo? Serve o non serve? Tutti all’inizio dell’inverno abbiamo una serie di domande su questa piccola prevenzione per evitare forme gravi di influenza. In gravidanza bisogna seguire delle specifiche particolare. Il Ministero della salute consiglia al medico – nei primi trimestre – un’attenta valutazione dei rischi e dei benefici prima di prescrivere il vaccino.

vaccino antinfluenzale

La letteratura scientifica sugli effetti della vaccinazione nel primo trimestre di gravidanza è scarsa e non esaustiva. Nel secondo e nel terzo trimestre, invece, è consigliabile fare la vaccinazione. Il dottor Andrea Labruto, specialista in igiene e medicina preventiva della Direzione Sanitaria dell’ospedale Humanitas, ha così commentato:

“Così come le altre categorie individuate dalle autorità sanitarie, anche per queste donne è indicata la vaccinazione per evitare le gravi complicanze che l’influenza può comportare, compresi parto prematuro e aborto”.

Ricordiamo che curarsi in gestazione è più che possibile, ma evitare l’assunzione di farmaci è comunque consigliabile. Inoltre, sempre da Ministero della Saluta arriva la raccomandazione di fare il vaccino anche se si ha partorito da poco e si sta vivendo il famigerato puerperio. Nulla vieta alle donne con l’influenza di allattare il piccolino. E i neonati?

Il vaccino antinfluenzale, che contiene unità di virus inattivati, fornisce le risorse immunitarie per il nascituro che sarà protetto fino ai 6 mesi. I neonati sotto i 6 mesi sono esclusi dalla vaccinazione per mancanza di studi clinici controllati che dimostrino l’innocuità del vaccino in tali fasce d’età, specifica il ministero della Salute: La vaccinazione della mamma e degli altri familiari è una possibile alternativa per proteggerli in maniera indiretta.

Queste sono le informazioni più attendibili. Ora non vi resta che confrontarvi con il vostro medico di fiducia e valutare serenamente quale sia la soluzione migliore per voi e per il vostro piccolino. Ricordate che la vaccinazione per la stagione va fatta entro la fine del mese, poi diventa abbastanza inutile.

Photo Credits| Shutterstock / Piotr Marcinski

 

Lascia un commento