Vaccinare il bambino contro l’influenza oppure no? È un classico dilemma per i genitori che non sanno se affidarsi alla medicina preventiva o lasciare che il bimbo sviluppi da solo i suoi anticorpi. Da sempre esistono due fronti, quello pro e contro. Forse questa tematica potrebbe giungere a conclusione grazie allo studio del dottor Steven Black, professore di pediatria del Cincinnati Children’s Hospital in Ohio U.S.
Questo studio, presentato in questi giorni al Meeting Annuale della Società Europea per le Malattie Infettive Pediatriche (ESPID), ha messo in luce un’analisi molto interessante sui nuovi vaccini antinfluenzali.
I bambini purtroppo sono molto più vulnerabili ai virus dell’influenza (e non solo), perché a differenza degli adulti hanno anticorpi più bassi, inoltre sono proprio loro i veicoli attraverso cui l’influenza si diffonde maggiormente, raggiungendo tutta la popolazione in generale, ma nello specifico soprattutto gli anziani, altro soggetto debole.
Il perché ? Credo che la spiegazione sia abbastanza semplice. I bambini, mentre i genitori sono al lavoro, vengono accuditi dai nonni. E il passaggio è automatico. Il Dr Black per dare maggior autorevolezza alla sua tesi ha preso in considerazione uno studio di circa due anni condotto in Finlandia e in Germania, attraverso cui si ha dimostrato che il vaccino influenzale con l’adiuvante Fluad ha protetto l’86% dei bambini dai 6 mesi ai 6 anni, mentre un vaccino non adiuvato protegge solo il 43%. Quest’altro test è per dimostrare che i classici vaccini antinfluenzali sono meno efficaci per i bimbi, rispetto agli adulti. Purtroppo i nostri figli – sempre secondo Black – hanno bisogno di anticorpi tre volte superiori per avere la stessa copertura degli adulti. Ecco perché tendono ad ammalarsi di più.
Quale conclusione si può dedurre da questo studio?
Questi risultati mostrano che la misurazione standard di protezione della vaccinazione antinfluenzale in età adulta non è adatto per bambini piccoli il cui sistema immunitario è in via di maturazione e quindi hanno bisogno di più aiuto per combattere le infezioni.
1 commento su “Le vaccinazioni contro l’influenza sono utili per i bambini?”