Vacanze esotiche con i bambini: quali vaccini fare?

Spread the love

State programmando le ferie ma non sapete dove andare? Vi piacerebbe una destinazione esotica. Il Centro per il Bambino Viaggiatore di Milano aiuta le famiglie a individuare le profilassi vaccinali da seguire prima di partire. Dobbiamo ricordarci prima di preparare le valigie che Africa, Sud Est Asiatico, America Latina e Medio Oriente sono zone ad alto rischio sanitario.

vacanze esotiche

Le cosiddette “malattie del viaggiatore” – cioè febbre tifoide, febbre gialla, epatite A e malaria – non sono presenti in modo uniforme in tutte le zone a rischio: al primo posto c’è l’Africa, seguita da Sud Est Asiatico, America Latina e Medio Oriente. Come bisogna comportarsi? La prima cosa è capire quale sia la profilassi sanitaria e vaccinale da seguire.

Gli esperti WAidid hanno elaborato una tabella con le malattie:

FEBBRE TIFOIDE

Sintomi: si presenta con febbre alta, dolori addominali e diarrea.

Prevenzione: La prevenzione della febbre tifoide può essere effettuata attraverso l’educazione all’igiene personale, in particolare il lavaggio delle mani dopo l’uso del bagno e prima del contatto col cibo. Per chi prevede un viaggio in Paesi dove la malattia è diffusa, la vaccinazione contro la febbre tifoide può essere indicata. Sono due i tipi di vaccini attualmente disponibili: il vaccino orale contenente germi vivi del ceppo mutante attenuato Ty21a,  con un tasso di protezione intorno al 67% fino a sette anni dopo l’ultima dose; e il vaccino a base di polisaccaridi capsulari (Vi Cps), iniettabile, con un tasso di protezione del 72% dopo un anno e mezzo e del 50% dopo tre anni.

FEBBRE GIALLA

Sintomi: risulta mortale in più del 50% dei soggetti non vaccinati e al suo esordio si manifesta con febbre, mal di testa, dolori muscolari, nausea; dopo 3 o 4 giorni si assiste ad un periodo di remissione con riduzione di febbre e sintomi ma in circa il 15-25% dei casi la persona infetta entra in una fase di “intossicazione” con malattia moderata-severa, ritorno della febbre, ittero, emorragie sia cutanee che interne: i decessi si presentano nel 20% dei casi gravi.

Prevenzione: l’unica prevenzione efficace è rappresentata dalla vaccinazione che assicura protezione totale e il vaccino è ben tollerato. La vaccinazione contro la febbre gialla può essere praticata solo presso centri autorizzati.

EPATITE A

Sintomi:  dà luogo a manifestazioni cliniche acute (febbre alta, nausea, vomito, ittero) che possono in alcuni casi essere molto gravi specialmente per gli adulti.

Prevenzione: esiste un vaccino antiepatite A che va somministrato in due dosi secondo una schedula 0-6/12 mesi che garantisce una protezione del 99% contro l’epatite A per tutta la vita. Dopo 10-15 giorni dalla prima dose si è protetti contro l’epatite A per 6-12 mesi.

MALARIA

Sintomi: Inizialmente i sintomi della malattia (febbriciattola, dolore osseo, mal di testa, nausea…) possono essere confusi con quelli di una banale influenza.

Prevenzione: per la malaria purtroppo non esiste ancora un vaccino. Per prevenirla si effettua la cosiddetta profilassi antimalarica a base di una serie di farmaci che cambiano a seconda del tipo di malaria che si vuol combattere. La profilassi antimalarica va iniziata con adeguato anticipo prima di raggiungere l’area a rischio.

Photo Credits | Nadezhda1906 / shutterstock

 

Lascia un commento