In vacanza con i bambini? La sicurezza prima di tutto: ecco la seconda parte del vademecum sul piccolo viaggiatore redatto dai pediatri dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.
Farmaci da portare in viaggio, tempo dell’esposizione al sole, vacanze in montagna o al mare, vaccinazioni e rischi vari. Ecco la seconda parte dei consigli da seguire.
7. Fare il bagno al mare o in piscina in sicurezza
Il bagno, in mare o in piscina è irresistibile, ma per evitare incidenti è necessario adottare alcune precauzioni.
– Meglio aspettare di aver digerito prima di tuffarsi a mare o in piscina per evitare congestioni,
– evitare il bagno se l’acqua è molto fredda;
– non allontanarsi troppo da riva con i bambini;
– non lasciare mai i bambini soli in acqua;
- ricordarsi che nell’acqua i raggi solari colpiscono la pelle ugualmente e possono provocare allo stesso modo eritemi e scottature.
8. Piccoli allergici in vacanza
Anche in estate i bambini allergici possono essere esposti a rischi, derivanti che derivano da pollini estivi, comuni soprattutto nel centro-sud Italia dove si può facilmente entrare in contatto con la parietaria o con i pollini del cipresso e dell’ulivo, dagli animali di campagna, non solo cani e gatti, ma soprattutto con animali pelosi come cavalli o conigli che possono causare riniti, congiuntiviti e crisi d’asma, pesce e frutti di mare.
Per prevenire problemi è bene portare in vacanza kit di farmaci e di dispositivi antiallergici. Mai dimenticare lo spray, il distanziatore e in caso di allergia alimentare, è bene ricordarsi di mettere in valigia l’adrenalina.
9. L’alimentazione in vacanza: frutta e verdura di stagione
Con l’aumento delle temperature meglio l’apporto calorico soprattutto da parte di cibi grassi, e preferire carboidrati semplici a più rapida digeribilità, ma soprattutto fare il pieno di frutta e verdura che consentono di aumentare l’apporto di liquidi che si perdono con la sudorazione e sono ricchi di sali minerali (calcio, ferro, fluoro, fosforo, magnesio, manganese e potassio), vitamine (A, C, B1, B2, B12, E, niacina, acido pantotenico e biotina), acqua (per l’80-90%) e fibre che si trovano soprattutto nella buccia, ma anche pectina, che facilita la digestione. Meglio assumere frutta e verdura durante i pasti principali anche per raggiungere facilmente il senso di sazietà e far mangiare ai bambini frutta e verdura di tutti i colori.
Ogni colore indica specifiche proprietà dei vegetali.
– Vegetali rossi come pomodori, peperoni, fragole, proteggono il cuore e le vie urinarie e rafforzano la memoria.
– Vegetali giallo-arancio, carote, peperoni, zucca, mais, albicocche, pesche, melone, rinforzano gli occhi, il cuore e tutto il sistema immunitario, grazie anche alla grande quantità di vitamina C e betacarotene.
– Vegetali verdi, insalate, zucchine, broccoli, asparagi, piselli, rucola, basilico, kiwi, proteggono le ossa, i denti e gli occhi e riducono l’affaticamento.
– Vegetali bianchi, cipolle, aglio, scalogno, cavolfiori, finocchi, favoriscono una corretta assimilazione dei grassi contenuti negli alimenti e quindi aiutano a combattere il colesterolo.
– Vegetali viola, le melanzane, l’uva, le prugne, proteggono le vie urinarie e hanno azione anti-invecchiamento nei confronti della pelle e della perdita di memoria.
Meglio mangiare i vegetali crudi per favorire l’assorbimento delle proprietà nutritive.
VACANZE CON I BAMBINI, VADEMECUM DEL BAMBIN GESU’
photo credits | thinkstock