Chi sono i Dottor Sogni? Sono artisti professionisti che portano un sorriso ai bambini ricoverate in ospedale, con visite personalizzate in base all’età, all’umore, alla condizione medica e familiare del bambino. È dimostrato che la terapia del sorriso può avere un’importanza fondamentale nella cura dei piccolini. Questi artisti sono 30 e cercano di portare gioia in 40 reparti pediatrici di 18 ospedali italiani.
Attraverso il progetto ‘Un sorriso per i bambini in ospedale’ Fondazione Theodora Onlus vuole garantire la visita dei Dottor Sogni ai bambini ricoverati nei reparti di oncologia e ai piccoli pazienti che devono affrontare un intervento chirurgico. Per contribuire, fino al 24 gennaio 2016, bastano un SMS solidale o una chiamata da rete fissa al 45509 per donare 2 o 5 euro.
Con i fondi raccolti i Dottor Sogni potranno continuare la loro attività presso la Fondazione Irccs Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, l’Ospedale San Gerardo di Monza, l’Istituto Giannina Gaslini di Genova, il Policlinico Umberto I di Roma e presso l’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano, dove la Fondazione ha recentemente avviato un nuovo programma di visite, l’accompagnamento chirurgico.
Il programma consiste nell’accompagnare il bambino che sta per affrontare un intervento chirurgico e la sua famiglia dal momento dell’attesa pre-operatoria fino al risveglio, con l’obiettivo di distendere le ansie ed abbassare il livello di stress del bambino e dei genitori. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali. Sarà di 2 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone e TWT e di 2/5 euro per ciascuna chiamata fatta sempre al 45509 da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e Tiscali.
Parteciperanno a questa iniziativi Margherita Buy, che ha prestato la sua immagine per la campagna di comunicazione, e gli amici Filippo La Mantia, Massimilano Rosolino e Natalia Titova e degli sportivi Romano Battisti, Valerio Cleri, Tommaso Rinaldi e Flavia Tartaglini.