Tra pochissimi giorni sarà Pasqua, ma siamo ancora in tempo per dedicarci, insieme ai nostri bimbi, alla realizzazione di diversi lavoretti senza i quali l’atmosfera non sarebbe altrettanto festiva. Ed allora che ne dite di dedicare del tempo ai vostri cuccioli, che tra qualche giorno saranno a casa per le vacanze, per dare vita a uova decorate, alberi pasquali e decorazioni di ogni tipo? Ecco a tal proposito 5 lavoretti di Pasqua per i bambini.
Albero di Pasqua
Iniziamo dall’albero di Pasqua. Si tratta di un lavoretto nel quale i piccoli riescono a dare il meglio in termini di creatività, un po’ come avviene per l’albero di Natale. Quella di decorare l’albero di Pasqua è usanza tipicamente tedesca oramai diffusa anche in Italia. In quanto alle decorazioni vi basterà guardare, in parte, in casa: ottimi risultano essere i classici pulcini di peluche o altri animaletti in tema con la festa, tanti fiori, le uova decorate, i rametti di ulivo, i loro disegni…
Uova di Pasqua colorate
Passiamo ad un must: le uova di Pasqua colorate. Altro lavoretto super divertente, economico e creativo. Partendo da due semplici “materiali”, le uova ed i coloranti, potrete sbizzarrirvi e fare sbizzarire i vostri figli con colori, disegni e fantasie a piacere.
Coniglietto di Pasqua
Il coniglietto è uno dei simboli della Pasqua. I bambini ne potranno creare diversi, con i molteplici materiali a disposizione, dai bicchieri di plastica al cartoncino: metteteli a lavoro!
Lavoretti con i gusci delle uova
Non possono mancare i lavoretti con i gusci delle uova. Con quelli avanzati si può dar vita a delle tenere creazioni, non lasciatevele scappare.
Lavoretti con la carta delle uova di cioccolato
Nonostante la regola sia quella di aprire le uova di cioccolato solo il giorno di Pasqua sono sicura che non tutti i bimbi l’abbiano rispettata. Cosa fare con la carta rimasta? Ci sono tutta una serie di possibili utilizzi, dai segnalibri alle decorazioni per la casa.
Photo Credit | Thinkstock
Noi stiamo facendo dei lavoretti davvero carini qui sul Monte San Vigilio! Dormiamo in un hotel davvero bello http://www.vigilius.it/