La tosse è un disturbo molto frequente nei bambini e spesso è fonte di ansie e preoccupazioni per i genitori. Per lenire questo fastidioso disturbo non sempre è necessario ricorre ai farmaci. Può bastare, infatti, un semplice cucchiaino di miele prima di andare a dormire. Lo dice da sempre la saggezza popolare e oggi lo conferma uno studio del dipartimento di Pediatria e di Scienze della sanità pubblica dell’Università della Pennsylvania (USA). La ricerca, infatti, ha dimostrato che il miele ha un potere calmante e lenitivo contro la tosse maggiore di molti farmaci. Nello specifico, i ricercatori hanno preso in esame 105 bambini e ragazzi tra i 2 e i 18 anni di età, con tosse dovuta a infezioni del tratto respiratorio superiore.
I partecipanti allo studio sono stati suddivisi in tre gruppi. Al primo gruppo, gli scienziati hanno somministrato un cucchiaino di miele di grano saraceno prima di andare a letto, al secondo gruppo, invece, un cucchiaino di sciroppo a base di dextrometorfano (il più comune calmante per la tosse utilizzato nei bambini) mentre al terzo non è stato somministrato nulla. Dall’analisi dei dati raccolti, è emerso che il miele è il trattamento migliore per la tosse, più efficace perfino del farmaco, assicurando al bambino un corretto e sereno riposo notturno.
L’efficacia del miele risiederebbe nella sua dolcezza che indurrebbe naturalmente il riflesso di salivazione, determinando secrezioni di muco e il conseguente effetto lenitivo ed emolliente su faringe e laringe, placando così anche la tosse. Bisogna però fare attenzione a non abusarne. Lo studio americano ha, infatti, registrato alcuni effetti indesiderati in alcuni bambini che avevano assunto a lungo il miele: iperattività, nervosismo e insonnia. Il miele, infatti, è un alimento molto dolce costituito per ben l`85-95% da zuccheri, glucosio e, soprattutto, fruttosio che a lungo andare oltre ad eccitare il bambino possono causare problemi di sovrappeso.
4 commenti su “Tosse nei bambini, combatterla con un pò di miele”