Si avvicina il compleanno del vostro bambino e vorreste preparare da voi la torta per la sua festa? Si tratta di una scelta plausibile, insomma, volete mettere la soddisfazione di portare in tavola un dolce appositamente realizzato? Prima che vi lasciate scoraggiare dall’impresa vi dico subito che non è necessario ricorrere a chissà quali decorazioni. Questa torta di compleanno semplice, infatti, risponde alla duplice esigenza di servire un dolce goloso ed adatto alla ricorrenza in questione e di non farvi perdere troppo tempo ai fornelli. A volte basta poco per fare bella figura, e questo è proprio uno di quei casi. Ecco di seguito la ricetta facile.
La torta può essere preparata anche il giorno prima ed essere farcita e decorata lo stesso. Vi renderete conto durante la preparazione di quanto questa sia semplice ed alla portata di tutti, anche di chi non abbia dimestichezza con questo genere di operazioni.
Ingredienti
500 gr di farina
1 cucchiaio di lievito
400 gr di burro morbido
400 gr di zucchero semolato
7 uova medie
aroma a piacere
succo di frutta qb
400 ml di panna montata
confettini colorati
Procedimento
Versare in una ciotola lo zucchero insieme al burro morbido quindi lavorare entrambi con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto cremoso. Setacciare la farina con il lievito ed unirne una parte al composto di burro insieme ad un uovo. Continuare con l’aggiunta graduale degli ingredienti fino ad esaurimento degli stessi. Versare il composto ottenuto in uno stampo da 26 cm di diametro e cuocere in forno caldo a 160°C per circa 1 ora. Fare intiepidire, quindi tagliare in due strati, inumidirli con del succo di frutta a piacere e farcire con la panna montata. Ricomporre il dolce, decorare interamente con i confettini colorati e servire.
Provate anche i cucchiai di cioccolato, la torta alle mele e yogurt di Cotto e Mangiato e la torta Sacher.
Photo Credit | Thinkstock
cerca ricette per torta di compleanno semplice