Con l’arrivo dell’estate, arriva anche il momento migliore per poter togliere il pannolino ai bambini: senza vestiti o con vestiti leggeri si possono fare meno danni, ma con il caldo è anche meglio togliere il pannolino per evitare una serie di problemi legati al caldo.
I dati però non sono confortanti: secondo i dati del pediatra Italo Farnetani, professore ordinario alla Libera università degli Studi di scienze umane e tecnologiche di Malta, raccolti via Adnkronos, circa l’80% dei genitori rinvia questa operazione con il risultato che sono molti i bambini, anche piuttosto grandi, che si ritrovano ancora con il pannolino.
Per circa 250 mila bimbi questa estate è arrivato il momento per togliere il pannolino che andrebbe comunque tolto entro il secondo anno di età.
Il problema del pannolino in estate poi non è certo legato alla qualità dell’articolo: il pediatra spiega che l’urina esce a 37 gradi ed è sigillata in un microambiente umido che, a contatto con il caldo esterno, potrebbe danneggiare l’epidermide dei bambini che +è più delicata scatenando un eritema.
Solo il 20% dei genitori toglie il pannolino al momento giusto, ovvero dopo i 24 mesi per le femmine e dopo i 26 per i maschi, ma circa 80% lo fa anche dopo i 3 anni senza contare anche l’impatto economico su un investimento del genere.
Tanti genitori però tendono a procrastinare per evitare un serie di piccoli incidenti, vestiti e letti bagnati soprattutto, ma è bene intervenire al momento giusto. Come?
Ecco i consigli.
Meglio evitare di mette i bambini sul vasino troppo a lungo, magari circondandolo di giocattoli: in questo modo il bambino non assocerà mai il vasino alla necessità, ma solo al gioco.
È consigliabile tenere il bambino vestito in modo leggero per poterlo cambiare rapidamente e senza colpevolizzarlo in caso di incidente.
Scegliere un salvamaterasso assorbente per il letto, ma è assolutamente vietato tornare indietro: se è cominciata l’operazione vasino, i pannolini devono sparire.
E se l’operazione pannolino può essere impegnativa indubbiamente per mamma e papà, rappresenta comunque un momento importante per la crescita del bambino e farlo diventare più autonomo.
TECNICA FELLOM, COME TOGLIERE IL PANNOLINO IN TRE GIORNI
photo credits | think stock