Cos’è il tetano
Il tetano è una malattia infettiva causata da una tossina (la tossina tetanica) prodotta da batteri (i clostridi del tetano) che proliferano nell’intestino degli animali e nel suolo. Si tratta di un’nfezione molto grave che può portare, in soggetti non vaccinati, alla morte nel 20-30% dei casi.
Come si trasmette il tetano
L’infezione da tetano non si trasmette da persona a persona; spesso essa insorge, se non si è vaccinati, in seguito a ferite, anche di poco conto, graffi, morsi di animali, abrasioni e ustioni. Questo però può accadere solo se la “parte offesa” entra in contatto con i batteri che sono responsabili della sua insorgenza.
I sintomi del tetano
Il tetano si manifesta attraverso spasmi muscolari, febbre, sudorazione, difficoltà respiratorie e tachicardia.
Il vaccino contro il tetano
Nel nostro paese il vaccino contro il tetano è disponibile sin dai primi anni ‘quaranta. Attualmente i bambini vengono vaccinati contro il tetano attraverso il vaccino esavalente, che protegge i piccoli anche dalla difterite, dalla poliomielite, dall’epatite virale B, dalla pertosse e dalle infezioni da HIB. In alternativa, vengono praticate tre dosi di vaccino nel corso del primo anno di vita del bambino (terzo, quinto e dodicesimo mese). Il richiamo viene eseguito al sesto e al quattordicesimo anno di vita.
Il vaccino contro il tetano non presenta percentuali di rischio, nè effetti collaterali superiori a quelli delle altre vaccinazioni infantili obbligatorie. Protegge il bambino al 100% e la copertura ha una durata di circa dieci anni, ulteriormente prolungata dai richiami (cui ci si può sottoporre spontaneamente anche da adulti).
1 commento su “Tetano, perchè è importante vaccinare i bambini”