Giunti al terzo mese di gravidanza ormai la donna ha maturato la consapevolezza di essere incinta, anche se non ne avverte ancora i sintomi. Credo proprio che la sensazione “ok, sto per avere un bambino” nasca in noi un po’ alla volta, magari con la prima ecografia o le prime nausee. Il terzo mese è comunque un periodo di gioia ma anche dell’ annuncio.
Secondo una strana usanza scaramantica, si dice di essere in attesa alla fine del primo trimestre. I motivi sono abbastanza plausibili, nei primi tre mesi il rischio di aborto è abbastanza alto e quindi per paura di dare una falsa notizia si tace. Inoltre, c’è anche l’aspetto psicologico: già perdere il bambino è doloroso, dover poi farlo sapere a tutti diventa ancora più penoso. Da un punto di vista medico, sicuramente vi sarete messi in cura da un ginecologo che vi avrà fatto una serie di esami e la prima ecografia.
Per quanto riguarda il lavoro, invece, è tempo di muoversi. Per dare la notizia, potreste anche aspettare un pochino. Tenete conto però che il terzo e il quarto mese sono anche un momento un po’ complicato e spesso le nausee e la stanchezza rendono difficile il normale svolgimento del lavoro. Sta a voi scegliere come giustificare eventuali assenze. Attenzione poi alla routine estetica. Non avete ancora la pancia, ma lui già c’è.
Evitate di fare tinte selvagge ai capelli (esistono prodotti validi e specifici) o di usare make up non adatti (anche il semplice smalto per le unghie è un prodotto dannoso). E poi prendetevi cura dei vostri denti. Fate un controllo dal dentista, per verificare che le vostre gengive siano sane: le malattie gengivali sono collegate alla probabilità di avere un parto prematuro. Inoltre, la gravidanza tende ad aumentare la placca e i batteri in bocca favorendo l’insorgere di carie: lavateveli con cura e passate il filo.
Photo Credits| Thinkstock