A quale ritmo procede, di norma, la crescita di un bambino dalla nascita ai tre anni? Vediamolo ripercorrendo insieme le tappe dello sviluppo di dentizione, movimento, udito, linguaggio e vista.
Lo sviluppo del bambino da 0 a 3 anni, la dentizione
In genere il primo dentino, di solito si tratta dell’incisivo inferiore centrale, fa la propria comparsa intorno al sesto mese di vita e la prima dentizione si completa intorno ai due anni. Per quest’epoca i piccoli hanno già venti dentini, dieci inferiori e dieci superiori. La seconda dentizione comincia con la caduta dei dentini da latte verso i sei anni.
Lo sviluppo del bambino da 0 a 3 anni, il movimento
Stare seduti
Di norma i bambini riescono a sedersi da soli verso i sei mesi, non è infrequente però che alcuni di loro facciano questa conquista più in là, verso i sette-otto mesi.
Andare carponi
Sempre nell’arco di tempo compreso fra i sei e i nove mesi i piccoli imparano ad andare carponi e verso i nove mesi si mettono in piedi appoggiandosi a una sedia o a un mobile.
Stare in piedi e camminare
Tra i nove e i docici mesi il bambino è in grado di stare in piedi da solo e verso i quindici mesi impara a camminare.
Salire le scale e arrampicarsi
Fra i quindici e i diciotto mesi il bambino riesce a salire le scale se aiutato e si arrampica sulle sedie.
Calciare e lanciare
Fra i diciotto e i ventiquattro mesi il bambino è in grado di giocare a palla, sa lanciarla e calciare.
L’autonomia
Fra i ventiquattro e i quarantotto mesi il bambino sale le scale da solo, corre e va sul triciclo.
Lo sviluppo del bambino da 0 a 3 anni, udito e linguaggio
Nei primi tre mesi di vita il bambino sobbalza se sente rumori forti e improvvisi. Dal terzo mese di vita in poi è lui stesso ad emettere dei suoni prima casuali, poi ripetitivi. Intorno ai sei mesi si volta anche quando sente qualcuno entrare nella stanza o sente la voce della mamma, mentre verso i dodici mesi risponde se chiamato e comincia a pronunciare le prime parole. Intorno ai diciotto mesi pronuncia in modo chiaro almeno venti parole ma riuscirà a metterne due insieme solo tra i diciotto e i ventiquattro mesi. Verso i tre anni comincia a costruire le prime frasi e a ripetere canzoncine e filastrocche ma non è detto che il suo eloquio sia perfettamente comprensibile.
Lo sviluppo del bambino da 0 a 3 anni, la vista
Già durante le prime settimane di vita il neonato riconosce i genitori e memorizza i visi che ha di fronte. Verso le 4-6 settimane è in grado di seguire con gli occhi un oggetto brillante posto a venti cm di distanza. Verso i sei mesi può vedere le cose e le persone all’interno di una stanza.
3 commenti su “Lo sviluppo del bambino da 0 a 3 anni, il corpo”