Svezzamento: i legumi

Spread the love

legumi

Freschi o secchi, i legumi sono fondamentali per la corretta alimentazione del bambino. Sono, infatti, un’importante fonte di energia e di proteine: i legumi secchi ne contengono una quantità pari o superiore a quella contenuta nella carne.  Le proteine presenti nei legumi apportano aminoacidi essenziali (come lisina, treonina, valina e triptofano), indispensabili per lo sviluppo del bambino. I legumi, inoltre, sono poveri di grassi e ricchi di fibre, potassio, fosforo, calcio, ferro e vitamine del gruppo B (B1, B2 e niacina). Grazie a queste importanti sostanze nutritive in essi contenuti, i legumi assumono un ruolo importante nel processo di svezzamento del bambino.

Per i legumi, come per gli altri alimenti, sarà il pediatra ad indicare il momento giusto per inserirli nella dieta del bambino. In linea di massima, però, si possono introdurre i legumi a partire, all’incirca, verso i 7 mesi di età con i fagiolini. A 9-10 mesi si può procedere con le lenticchie, i piselli e i ceci mentre intorno ad un anno si può provare con i fagioli. I legumi, cotti, privati della buccia e passati, possono essere aggiunti, nella dose di circa due cucchiai, alla pastina, al riso o al semolino mentre è preferibile non associarli, al formaggio o alla carne. E’ possibile aggiungere alla minestrina un filo d’olio d’oliva.

I legumi, se piacciono, possono essere dati al bambino più volte alla settimana stando attenti a non esagerare con le quantità. E’ noto, infatti, che consumare elevate quantità di legumi possa provocare fastidi come flatulenza e disturbi digestivi. Questo è causato dalla presenza nei legumi stessi di alcuni carboidrati (raffinosio, stachiosio e verbascosio) che non vengono eliminati con la cottura e che non sono digeribili, in quanto nel nostro intestino mancano gli appositi enzimi. Nei bambini piccoli la cellulosa presente nella buccia esterna dei legumi può provocare, durante il periodo dello svezzamento, meteorismo e diarrea. Per questo e per favorire una migliore digeribilità, si consiglia di somministrare ai bambini i legumi privi di buccia.

I legumi, quindi, sono dei validi alleati per la crescita e il corretto sviluppo dei bambini ed è importante non farli mai mancare nella loro dieta.

2 commenti su “Svezzamento: i legumi”

Lascia un commento