Care mamme preparatevi a stupirvi. Perché? A quanto pare lo stress in gravidanza non sarebbe dannoso per il feto anzi pare abbia pure degli effetti benefici anche sul cervello in via di sviluppo del nascituro! Ovviamente lo stress deve essere moderato. (l’opposto di quanto descritto in questo articolo)
Insomma questo è quanto sostenuto dalla dottoressa Janet Di Pietro dell’Università John Hopkins di Baltimora (Usa) e per sostenere questa tesi ha esaminato 112 donne statunitensi in gravidanza, sane. Le partecipanti sono state controllate durante il terzo trimestre di gravidanza; più in particolare sono stati monitorati i loro livelli di stress ed i movimenti del feto. A 14 giorni dal parto sono stati controllati anche i bambini.
Dai dati raccolti è emerso che nelle donne che presentavano uno stress più elevato erano anche presenti maggiori movimenti fetali ed i bambini nati da queste mamme,
sottoposti a un test per la maturazione cerebrale hanno ottenuto i punteggi più alti. Questi stessi bambini sono stati associati a un maggior controllo dei movimenti dopo la nascita, quanto maggiore era il movimento fetale. Per converso, erano anche più irrequieti
Si ritiene che forse il cortisolo, l’ormone dello stress abbia un ruolo nella maturazione del cervello. Comunque sia, anche se un po’ di stress sembra essere positivo le mamme non dovrebbero comunque sia esagerare; questo perché potrebbero andare incontro ad effetti avversi.
Via| La Stampa