Gli stick per l’ovulazione: come funzionano

Spread the love

Fede.content_edit.1061991476.9115Gli stick per l’ovulazione sono molto utili se stai cercando di rimanere incinta infatti servono per permetterti di prevedere la fase ovulatoria individuando con lo stesso meccanismo di un test di gravidanza i due ormoni coinvolti in questo importante processo.

Gli stick si basano sull’individuazione dell’Estradiolo e dell’ormone luteinizzante che sono i due ormoni correlati con l’ovulazione, la quale avviene in media 24-36 ore dopo il picco di LH (ormone luteinizzante).

In media significa che questa non è una regola e per essere certi di avere un rapporto durante l’ovulazione è consigliabile farlo il giorno stesso del picco di LH visto che dai monitoraggi ecografici si può notare che spesso l’ovulazione può avvenire anche poche ore dopo che il test è risultato positivo.

E’ bene usare lo stick la mattina con la prima urina del giorno, questo perchè la concentrazione dell’urina è maggiore e gli ormoni saranno meno diluiti. Per non sprecare troppi stick in un mese (costano molto) ti consiglio di iniziare a fare i test 3 o 4 giorni prima del giorno previsto dell’ovulazione.

Per sapere all’incirca il periodo dell’ovulazione dovrai considerare la lunghezza del tuo ciclo, in un ciclo regolare di 28 giorni questa avviene di solito al 14esimo giorno.  Potrai aiutarti anche attraverso l’osservazione del muco che nel periodo a ridosso dell’ovulazione diviene più abbondante e filamentoso.

Una volta fatto il test il risultato è istantaneo e va letto subito, perché col passare del tempo la colorazione delle linee cambia e non è più affidabile.

Nelle farmacie i prodotti più famosi per rilevare l’ovulazione sono i test CLEARPLAN e gli stick PERSONA.

Va chiarito che gli stick Persona si possono utilizzare anche senza l’ausilio del computerino usali tranquillamente se sei alla ricerca di una gravidanza. Esistono in confezioni da 8 e da 24 (il costo della confezione da 8 si aggira intorno ai 13€ mentre il costo della confezione da 24 è sui 36€).

3 commenti su “Gli stick per l’ovulazione: come funzionano”

  1. Salve vorrei sapere se lo stick clearblu per individuare il periodo fertile funziona anche come test per individuare una gravidanza.. Sono gia al 14 giorno post ovulatorio e facendo il test mi appare solo la riga destra molto marcata con la sinistra assente ho letto su vari forum che dovrei essere incinta volevo sapere se era vero. Grazie

    Rispondi

Lascia un commento