Gli spasmi affettivi, quando il bambino va in apnea

Spread the love

spasmi-affettiviCara mamma, ti è mai capitato di rimproverare il tuo bambino e di vedere che lui piange e si dispera a tal punto che alla fine gli manca totalmente il respiro e sembra stia per svenire? Questo tipo di manifestazione si chiama spasmo affettivo ed è un episodio di apnea che può capitare nel bambino dai 6 mesi fino ai 4 anni, anche se l’età in cui avviene più frequentemente è quando il piccolo ne ha due.

Questo tipo di crisi può avvenire secondo due modalità, la cianotica, causata spesso da rimproveri dei genitori, in cui durante l’episodio il bambino assume in volto una colorazione bluastra e la pallida, dovuta ad una paura (caduta etc), in cui il volto del bambino impallidisce. La crisi di solito avviene appunto con uno stimolo che provoca il pianto e successivamente l’arresto del respiro e visto che la respirazione è collegata alla funzione cardiaca, può anche avvenire che il battito rallenti fino quasi a scomparire per una manciata di secondi.


Prima che entri nel panico c’è da dire che queste crisi sono assolutamente benigne e sono destinate a scomparire con la crescita, non compromettono la salute del bambino e neppure il suo sviluppo. Certo per noi genitori gli spasmi affettivi sono spaventosi e provocano parecchia ansia ma dobbiamo imparare a gestirli. Ma come? Quando si presentano le crisi dobbiamo rassicurare il bambino e trasmettergli serenità, fargli capire che non abbiamo paura e neppure lui deve averne, dobbiamo evitare rimproveri troppo duri o comunque evitare che si trovi in situazioni che a lui provocano eccessiva ansia.

Ma c’è anche da considerare il rovescio della medaglia di questa situazione, i bambino sono molto intelligenti e a volte capiscono che con certi comportamenti riescono ad ottenere ciò che vogliono e a tenerci in pugno e perciò se ne approfittano. Se pensi che tuo figlio se ne stia approfittando cerca di non dare eccessivo peso a quello che fa e spiega lui che non è necessario che stia male per avere le cure di mamma e papà.

1 commento su “Gli spasmi affettivi, quando il bambino va in apnea”

Lascia un commento