Il sorriso del bambino: uno stupefacente naturale per la mamma

Spread the love

sorriso

Si sa che non c’è cosa più bella per la mamma, ma anche per il papà, di vedere il proprio bambino sorridere ed essere felice. Oltre alle ovvie ragioni affettive, alla base di questa sensazione di benessere ci sono ragioni biochimiche. A dimostrarlo è una ricerca scientifica realizzata dai medici dell’ospedale pediatrico del Texas e dai neuroscienziati del Baylor College of Medicine di Houston in Texas. Secondo lo studio, pubblicato sulla rivista Pediatrics, il sorriso dei bambini attiverebbe nel cervello delle mamme alcune aree neuronali legate al piacere. Nello specifico, il sorriso del bebè stimolerebbe la produzione di serotonina e dopamina, neurotrasmettitori che regolano l’umore, conferendo alla mamma allegria e felicità.

I ricercatori, guidati da Lane Strathearn, hanno analizzato, attraverso una risonanza magnetica funzionale, l’attività cerebrale di 28 neo-mamme alla vista di alcune foto dei propri figli tra i 5 e i 10 mesi di età. Dall’analisi è emerso che, guardando le foto in cui il proprio bambino sorrideva, il cervello delle madri attivava le aree del piacere, lo striato, la substantia nigra e la regione frontale dove vengono elaborate le emozioni. Nel dettaglio, ad attivarsi sono le aree legate alla gratificazione, al piacere e alla felicità, le stesse, in pratica, che si accendono in risposta a stimoli come cibo, sesso e droga.

Il sorriso dei bambini, dunque, fungerebbe da stupefacente naturale per le madri e avrebbe su di loro un effetto euforizzante tipico delle droghe. Questo, secondo gli scienziati, starebbe alla base del forte ed unico legame che si crea tra madre e figli e averlo scoperto potrebbe aiutare a capire anche cosa non va a livello cerebrale nelle donne che rifiutano il neonato o che non riescono a stabilire un legame con il proprio figlio.

2 commenti su “Il sorriso del bambino: uno stupefacente naturale per la mamma”

Lascia un commento