La Sindrome della Morte Improvvisa del Lattante (nota anche con l’acronimo SIDS), detta anche morte bianca o morte in culla, è la morte senza ragioni apparenti di un neonato in culla. La SIDS è annoverata tra le principali cause di morte dei piccoli sotto il dodicesimo mese di vita e colpisce un neonato su mille, soprattutto nel periodo compreso fra i due e i quattro mesi.
Purtroppo non sono ancora completamente note le cause di questo sconcertante fenomeno, mente appare certo che mettere in atto alcuni semplicissimi accorgimenti riduce notevolmente il rischio che i bambini ne rimangano vittima. Vediamo quindi cosa dobbiamo fare per rendere il sonno del nostro angelo più sicuro possibile:
- E’ buona norma tenete la culla del piccolo dentro la vostra stanza per i primi sei mesi di vita, in tal modo potete accorgervi tempestivamente se qualcosa non va;
- Scegliete un materassino piuttosto rigido per la sua culletta e fate a meno del cuscino;
- Accertatevi che tra il materassino e le sponde della culla non ci siano spazi liberi;
- Quando mettete il bambino a dormire abbiate cura che sia sempre a pancia in su;
- Anche se può sembrarvi molto tenero, non mettete il neonato a dormire tra mamma e papà nel lettone. Allo stesso modo, spostatelo subito se si addormenta sul divano;
- Non coprite troppo il piccolo e fate attenzione che la testolina rimanga sempre scoperta. In ogni caso, preferite coperte leggere, non appesantitene il corpicino con il piumone.
- Se il piccolo dorme già nel suo lettino sappiate che le barre laterali di quasto devono distare l’una dall’altra almeno sei centimetri ed essere alte almeno 60.
- Infine, ma non meno importante, non fumate in casa, meno che mai negli ambienti in cui il bambino dorme.
Per saperne di più sulle possibile cause della SIDS:
Sindrome della morte in culla (forse) causata da un’anomalia del battito cardiaco
3 commenti su “Neonati, le regole per un sonno sicuro”