Il sole, la medicina naturale per la crescita dei bambini

Spread the love

sole medicina naturale crescita bambini

Paragonabile per molti versi ad una vera e propria medicina, il sole va assunto in modi e dosi corrette proprio come fosse una pillola. Seguendo le raccomandazioni ormai assodate il sole può tornare utile nella cura di diversi disturbi quali ad esempio psoriasi, dermatite seborroica e osteoporosi, vitiligine e più in generale favorire la crescita dello scheletro dei più piccoli. Tutto ciò seguendo alcune indicazioni fondamentali affinchè i benefici non siano contrastati in alcun modo dagli eventuali effetti collaterali.

Evitare dunque l’esposizione nelle ore più calde, privilegiare le zone in cui il clima sia secco piuttosto che umido, applicare ogni volta sia necessario una protezione solare a fattore molto alto di tipo +50 ed ancora coprirsi con cappellini e occhiali da sole e mantenere la giusta idratazione bevendo acqua a volontà. Ricordato questo, si può affermare che, come dichiara Riccarda Serri, specialista in dermatologia e presidente dell’Associazione internazionale di ecodermocompatibilità, il sole possa essere equiparato ad una medicina naturale, fondamentale nella crescita dei bambini e utile anche al benessere degli adulti.

Da privilegiare la prima mattina e il tardo pomeriggio con particolare attenzione sia alle persone dalla carnagione molto chiara che quelle con lentiggini. Le prime infatti sono parecchio a rischio per via del fatto che producano poca melanina e di conseguenza siano particolarmente soggette a scottature ed eritemi solari, le seconde invece in quanto ne producono un particolare tipo che non protegge dal sole, la feomelanina, ecco perchè dovranno costantemente applicare una protezione solare con fattore molto alto.

Il sole proteggerebbe i bambini anche dall’osteoporosi in quanto attiverebbe la vitamina D, utile nel fissare il calcio nelle ossa, ecco perchè dovrebbero esporsi al sole con continuità fino all’età di 18 anni in modo da rendere le loro ossa più forti. Da non sottovalutare infine il potere che il sole esercita sull’umore. Favorisce l’allegria e la serenità.

Fonte

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento