Se vi siete accorte che la lingua di vostro figlio è interamente percorsa da solchi profondi qualche millimetro e la cosa vi ha allarmate forse leggere questo post potrà aiutarvi a ritrovare la calma; infatti, con molta probabilità, non si tratta di una patologia ma di una caratteristica costituzionale indicata con il nome scientifico di lingua fissurata o lingua grinzosa, ma nota anche come lingua spaccata, che può manifestarsi anche attraverso la presenza di un singolo solco centrale ed interessa all’incirca il 5 per cento della popolazione.
Dunque il vostro bimbo non ha nulla di grave ma presenta semplicemente una variante della normale morfologia della lingua che, in quanto tale, non può e non deve essere curata poichè non pone alcun problema reale di salute. Tuttavia, se i solchi sono particolarmente profondi, la lingua fessurata può porre qualche problema di natura igienica dal quale potrebbero discendere fastidi, quali irritazioni della mucosa linguale, a causa del ristagno di residui di cibo all’interno dei solchi stessi.
Per questo motivo, oltre che per evitare l’insorgenza di sgradevoli problemi di alitosi, dei quali la lingua spaccata è una delle cause principali, è fondamentale insegnare al bambino una corretta e profonda igiene orale sin dalla più tenera infanzia. Utilissimo in questo senso può essere il ricorso a un pulisci lingua che troverete in vendita in qualunque farmacia. Inoltre sembra che questa particolare caratteristica sia spesso associata a un’altra anomalia della lingua, della quale vi abbiamo già parlato, nota come lingua a carta geografica o eritema migrante, un’alterazione della lingua che si ripropone ciclicamente della quale non ancora note le cause; anch’essa asintomatica e benigna.
Naturalmente, per essere certe che si tratti di lingua fissurata, parlatene al pediatra; fatelo però con la massima calma e serenità, probabilmente il vostro piccolo ha solo una caratteristica distintiva in più.