Se vi state chiedendo come fare mangiare il pesce ai bambini siete nel posto giusto. La sogliola al latte rappresenta una di quelle ricette di fronte alle quali nessuno riuscirebbe a resistere, ed i più piccoli non fanno di certo eccezione. Si tratta di un secondo piatto sano e delicato, ma ciò che lo rende tanto allettante è la salsina a base di latte che si verrà a formare al termine della cottura e che, una volta intiepidita, diventerà ancora più irresistibile.
Realizzarla è semplice: una volta pulito il pesce diventa un gioco da ragazzi. Potrete servirla ai vostri bimbi insieme ad un contorno di piselli, di carote lesse o di patate cotte al forno: in ogni caso vedrete che nel piatto non rimarrà nulla. Se i bambini fanno i capricci a tavola servite loro questo piatto e non avrete problemi. Il pesce rappresenta, come ben sappiamo, un alimento da consumare spesso durante la settimana, questa è una delle tante ricette che vi permetterà di renderlo più appetibile agli occhi dei vostri figli.
Ingredienti
1 sogliola
farina qb
20 gr di burro o 1 cucchiaio di olio di oliva
1/2 bicchiere di latte
1 pizzico di sale
Preparazione
Pulire la sogliola: spellare il pesce e ricavare le due metà quindi passarle nella farina e porle in una padella nella quale avrete messo a scaldare il burro o l’olio. Farle rosolare qualche minuto, fino a quando saràanno dorate, ed unire il latte regolando anche di sale. Porre il coperchio, abbassare la fiamma e fare cuocere per circa 5 minuti. Una volta che il latte avrà creato una cremina quasi densa spegnere la fiamma, fare intiepidire e servire, magari insieme a delle patate lesse o cotte in padella.
Provate anche i bastoncini di pesce al forno, gli hamburger di pesce e patate e lo spezzatino di pesce spada con la ricetta di Cotto e Mangiato.
Photo Credit | Thinkstock