Eviterebbero le carie nei bambini nella misura dell’80%. Si chiamano sigillanti dentali e svolgono il proprio ruolo in maniera ineccepibile: economici e indolori non sono altro che delle coperture sottili volte a sigillare i solchi e le fossette dei denti, in particolare dei molari. Sono semplici da applicare, non provocano fastidi e non prevedono neanche un costo eccessivo: se pensiamo, poi, che in base alle stime prevengano significativamente l’insorgenza delle carie nei bambini in età scolare, allora sarebbe un vero peccato non valutarne l’utilizzo.
I genitori lo sanno bene: spesso fare lavare i denti ai bambini diventa un’impresa. E’ dura fare assimilare loro le corrette abitudini in fatto di igiene orale. I bambini molto piccoli, poi, non sono in grado di pulire i propri in profondità, con il rischio di non spazzolarli come dovuto. Se aggiungiamo infine la quantità di caramelle e merendine mangiati durante tale lasso di tempo, allora le premesse per l’insorgenza delle carie ci sono tutte.
Queste possono comunque essere prevenute procedendo con la sigillatura dei molari intorno ai 5-6 anni di età. Come sottolineano gli esperti, si tratta di un metodo che andrebbe inserito nei programmi scolastici per regalare anche alle famiglie meno abbienti la possibilità di poterne usufruire. Non sottovalutiamo come i bambini con denti cariati facciano più fatica a scuola sia a parlare che ad apprendere. Oltre a proteggerli dalle carie, i sigillanti dentali, come confermato gli studi relativi, prolungherebbero la loro azione ben oltre il momento della loro applicazione.
Quest’ultima avviene in maniera naturale. Priva di rischi, non richiede anestesia ma solo la preventiva pulizia dei denti a fondo con l’aiuto di uno spazzolino ed il trattamento di alcune parti dello smalto dei denti con acido ortofosforico al 37% per una ventina di secondi. Una volta effettuata questa operazione si passa ad applicare il sigillante il quale, per concludere, viene fotopolimerizzato.
Pulizia dei denti dei bambini, consigli per prevenire le carie
Gomme da masticare ai bambini: fanno male?
La carenza di vitamina D in gravidanza favorisce la carie nei bambini
Photo Credit | Thinkstock