La scoliosi infantile è una patologia che non può essere risolta con un ciclo di terapie brevi, ma il calvario a cui devono sottoporsi i bambini e le loro famiglie può essere enormente alleggerito da un nuovo rimedio adottato all’Ospedale Pediatrico del Bambino Gesù di Roma.
Grazie a questa nuova tecnica è possibile guarire dalla scoliosi infantile con 1800 ore di anestesia in meno, 45 giorni di ricovero in meno, l’eliminazione del rischio di infezioni, il minor stress per bambini e famiglie, un solo intervento al posto di 15 e un risparmio della spesa sanitaria stimato tra i 70 e gli 80 mila euro a paziente.
Come? Grazie a un piccolo telecomando! L’unico intervento consiste nell’impianto di alcune barre di titanio lungo la colonna vertebrale che si allungano grazie a un sistema magnetico regolato da un meccanismo telecomandato del tutto indolore, che senza bisogno di altri ricoveri segue il naturale sviluppo di crescita del bambino.
Per fortuna la scoliosi infantile è una abbastanza malattia rara: all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, che è un centro di riferimento a livello nazionale per la cura di queste patologie, vengono trattati 4/5 nuovi casi all’anno. Ma è importante che, a quella che finora era una procedura impossibile da risolversi in maniera poco traumatica, si sia sostituita una tecnica che permette con un unico intervento (intorno ai 2 anni e mezzo di età).
E ora rispondiamo ad un paio domande, soprattutto perchè intorno alla scoliosi ci sono falsi preconcetti che devono essere sfatati:
La scoliosi è causata da una cattiva postura?
No. Le posizioni sbagliate o il carico di pesi producono deformazioni della colonna non strutturali, ovvero non associate a rotazione e sono reversibili istantaneamente alla sospensione dello stimolo.
La scoliosi può essere guarita con la ginnastica?
No. La ginnastica vertebrale in se per stessa non è in grado di poter guarire la scoliosi anche se è un valido supporto al processo di guarigione, soprattutto quando vengono applicati busti che ipotrofizzano interi gruppi muscolari.