Se il vostro bambino sta per nascere, presto vi ritroverete alle prese con la scelta del pediatra di famiglia. Ogni bambino italiano, dal momento stesso in cui nasce e fino ai sedici anni, ha infatti diritto al “servizio convenzionato di medicina territoriale” affidato a questa figura specializzata nella cura e nella tutela della salute dei più piccoli.
Sarà lui, o lei, ad occuparsi di ogni necessità medica relativa al bambino e a rappresentare il principale riferimento di mamma e papà. La figura del pediatra rivestirà, negli anni a venire, una importanza fondamentale per la famiglia, dal momento che il suo compito non è “semplicemente” quello di occuparsi della diagnosi e della cura delle malattie infantili ma consiste anche nel fare prevenzione e nell’impartire ai genitori l’educazione sanitaria (prevenzione delle malattie, corretta alimentazione, sport).
Il pediatra visita il bambino anche quando è sano per stilare i bilanci di salute periodici e assicurarsi che il suo sviluppo proceda al meglio; controlla la sua salute neuro motoria, la vista, l’udito e il funzionamento di tutti gli organi e apparati. In caso di necessità sarà lui a prescrivere analisi, farmaci e a predisporre ricoveri, eventualità in cui resterà il riferimento principale per la collaborazione con i medici ospedalieri.
Tra i suoi compiti rientra anche il rilascio di certificati ma non sempre questo avviene gratuitamente: i certificati per attività sportiva non agonistica, quelli ad uso assicurativo e quelli richiesti dalle colonie e/o dai campi scuola, ad esempio, sono a pagamento.
In caso di necessità reale, il pediatra effettua anche visite domiciliari e, in genere, si rende disponibile al telefono per qualunque chiarimeno rispetto a problemi che non implicano per forza la visita ambulatoriale, a patto ovviamente, che siate chiari e brevi nell’esposizione dei fatti.
Una volta scelto il vostro pediatra di fiducia informatevi bene circa giorni e orari di ricevimento e create uno specchietto con tutti i riferimenti (indirizzo e numero di telefono) da tenere sempre a portata di mano.
2 commenti su “Il pediatra di fiducia, una figura fondamentale per tutta la famiglia”