Cos’è la salpingite?
La salpingite è un’infiammazione di una o entrambe le tube (o Trombe di Falloppio) causata dall’azione di germi (in genere Chamydiae trachomatis, Mycoplasma hominis e Neisseriae gonorreae) che, introdottisi attraverso la vagina, risalgono l’utero e si annidano proprio a livello delle tube. Questa patologia colpisce il 15% delle donne sessualmente attive di età compresa fra i 18 e i 25 anni e può essere cronica o acuta.
Salpingite, i sintomi
Tra i sintomi della salpingite troviamo perdite biancastre, aumento della temperatura corporea con febbricola, dolori al basso ventre che si fanno più acuti a metà ciclo e durante i rapporti sessuali, minzione frequente. Tuttavia vi sono casi in cui la salpingite evolve in maniera del tutto asintomatica; è in questi casi che può cronicizzarsi portando ad alterazioni delle tube tali da compromettere la fertilità.
Quali sono le cause della salpingite?
La salpingite può essere causata da un uso inappropriato degli assorbenti interni (ad esempio quando vengono tenuti troppo a lungo senza cambiarli), dalla presenza di un contraccettivo intrauterino (spirale o IUD) e da infezioni vaginali non curate o curate male.
Si può prevenire la salpingite?
Per ridurre il rischio di insorgenza della salpingite può essere utile osservare una scrupolosa igiene intima. Inoltre, poichè si tratta di una malattia trasmissibile sessualmente, è opportuno evitare rappporti sessuali non protetti con persone che non sono nostri partner “stabili”.
Quali sono le conseguenze della salpingite
La forma più pericolosa di salpingite è quella cronica: se non curata infatti la salpingite può causare infertilità, gravidanze extrauterine e, in caso di parto, alcune patologie a carico del neonato.
Come si cura la salpingite?
La cura della salpingite si basa su una terapia antibiotica che deve essere estesa anche al partner. Se il dolore al basso ventre è molto forte il medico può prescrivere anche degli analgesici. La donna dovrebbe inoltre stare a riposo.
5 commenti su “Cause di infertilità, la salpingite”