Inutile ribadire come il caldo di questi ultimi giorni metta a dura prova chiunque, specie i bambini. Ma un metodo per rinfrescare anche loro, regalando una pausa piacevole e rigenerante c’è, e si chiama rotolo di gelato. Ideale per la merenda è in realtà indicato per tutta la famiglia. Si tratta di un rotolo di pan di spagna al cacao farcito con del gelato alla vaniglia. Quest’ultimo potrà essere arricchito a piacere con gocce di cioccolato, granella di frutta fresca o, ancora, con gli smarties!
Preparatelo in anticipo e variate il gusto del gelato in base ai vostri gusti. Potrete utilizzare, ad esempio, il gelato al cioccolato ed unire delle fragole fresche o delle banane a rondelle. Ancora, il gelato al cocco si sposa bene con il cioccolato al latte.
Ingredienti
110 gr di farina
40 gr di cacao amaro
150 gr di zucchero
6 uova
scorza grattugiata di un limone
500 gr di gelato alla vaniglia
latte qb
Preparazione
Sgusciare le uova in una ciotola, unire lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e amalgamare bene con le fruste elettriche. Unire adesso la farina setacciata con il cacao e lavorare bene ed ancora a lungo senza fare smontare il composto. Versare quanto ottenuto su una teglia larga e bassa, foderata con della carta da forno, e cuocere a 180° per 20-25 minuti.
Una volta cotto rovesciarlo delicatamente sul piano della cucina arrotolandolo subito con l’aiuto di un canovaccio umido e pulito quindi farlo riposare per almeno un’ora. Srotolare la pasta biscotto e bagnarla con del latte. Farcire con 500 gr di gelato. Riavvolgere il rotolo delicatamente con una pellicola trasparente e trasferirlo in freezer per almeno 2 ore. Tagliare a fette e servire.
Provate anche il gelato alla nutella da preparare con il Bimby, i biscotti gelato per i bambini e la torta alla ricotta e cioccolato di Cotto e Mangiato.
Photo Credits | Lesya Dolyuk / Shutterstock.com