Che cosa c’è di più goloso, da realizzare in questo periodo dell’anno, che un ottimo rotolo alle fragole e panna? I bambini lo adorano, ed anche gli adulti non si fanno di certo pregare di fronte ad una fetta di questo dessert dal gusto e dall’aspetto insuperabile. Senza contare la facilità di realizzazione, il cui unico punto critico riguarda l’arrotolamento del pan di spagna che non dovrà assolutamente rompersi.
Una volta pronto quest’ultimo, preparare il rotolo alle fragole e panna diventa un gioco da ragazzi con questa ricetta di Benedetta Parodi, non fatevela scappare!
Ingredienti
Per il Pan di Spagna
4 uova
120 gr di zucchero
120 gr di farina
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
Per la Farcia
400 ml di panna fresca da montare
2 cestini di fragole
1 cucchiaio di zucchero a velo
Procedimento
Separare i tuorli dagli albumi: montare questi ultimi a neve con le fruste elettriche ed un pizzico di sale. Adesso lavorare i tuorli con lo zucchero a lungo e fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso di colore chiaro. Unire delicatamente gli albumi montati a neve, ma senza farli smontare, e poi anche la farina setacciata e la vanillina. Ottenuto un composto soffice trasferirlo su di una placca da forno rivestita di carta forno e livellare bene. Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per non più di 10 minuti. Tirare subito il pan di spagna fuori dal forno e arrotolare quando è ancora caldo, con un canovaccio inumidito spolverato di zucchero. Fare riposare fino a quando sarà completamente freddo.
Nel frattempo montare la panna a neve ferma con l’aiuto delle fruste elettriche e unire man mano lo zucchero a velo oltre che parte delle fragole tagliate a pezzi. Srotolare con cura il pan di spagna e farcirlo con la panna livellando bene. Arrotolare nuovamente e conservare in frigo per almeno un’ora, quindi decorare con fragole intere e panna montata a ciuffi e spolverare di zucchero a velo. Servire tagliato a fette.
Photo Credit | Thinkstock