I ragazzi delle scuole di Bolzano sono già tornati dietro i banchi di scuola, ma ormai il rientro è praticamente imminente anche per gli altri studenti: con l’arrivo di settembre si dice addio alle vacanze e si torna a scuola. Ma come affrontare il rientro nel modo migliore?
I consigli arrivano dalla Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS) attraverso una serie di piccole accortezze adatte a grandi e piccoli.
1 – Corretta alimentazione e regolare attività fisica
Il piacevole e graduale rientro a scuola viene agevolato da una corretta alimentazione e dalla regolare attività fisica durante il giorno: questo aiuta a scaricare lo stress, combattendo il malumore e aiutando a conciliare il sonno come ricorda la SIPPS.
2 – A nanna secondo l’età
Bambini e adolescenti devono riposare e dormire in modo corretto: meglio evirare impegni e stimoli eccessivi che potrebbero compromettere la qualità del riposo. Mediamente un bambino di età compresa 3-5 anni dovrebbe dormire circa 10-13 ore, dai 6 ai 10 anni non meno di 9-11 ore, non meno di 8-9 ore per i bambini della fascia di età compresa tra gli 11 e i 13 anni.
3 – No a videogiochi, tablet, tv e pc di sera
Stop a videogiochi, tablet, tv e pc di sera: possono causare agitazione, ansia, alterando i normali ritmi del sonno di bambini e adolescenti.
4 – L’importanza di una buona prima colazione
Mai dimenticare l’importanza della prima colazione ricca di zuccheri, vitamine e grassi necessari per affrontare al meglio, con energia e concentrazione la giornata.
5 – Riprendere il ritmo giusto e con regolarità quotidiana di orari e di attività
I bambini devono riacquistare il ritmo giusto degli orari scolastici, andare a letto presto la sera, rispettate il numero dei 5 pasti al giorno, pasti principali, una colazione e due merendine a metà mattino e pomeriggio, il gioco organizzato, la ripresa di incontro con il coetanei.
SCUOLA, IL CALENDARIO 2018-2019
PHOTO CREDITS | THINKSTOCK