Molto spesso oggi si rimanda il momento della gravidanza: si attende di essere sicure professionalmente ed economicamente. Poi, trovandosi avanti con l’età ci si scontra con il problema “tempo”. Come rimanere incinta facilmente e velocemente? Come aumentarne le possibilità? Occorre seguire alcune piccole regole.
1. Fare dei test preconcezionali ( e più in generale un check-up)
2. Iniziare a prendere acido folico e vitamine prenatali
3. Valutare con il partner la presenza in famiglia di eventuali malattie genetiche e rivolgersi ad un genetista in caso affermativo
4. Avere rapporti sessuali nella giusta frequenza (la motilità degli spermatozoi diminuisce se passano più di 7 giorni tra un rapporto sessuale e l’altro)
5. Avere rapporti sessuali al momento giusto: ovvero quello dell’ovulazione. Poiché il ciclo può essere irregolare è importante monitorarlo per capire quando avviene l’ovulazione. Preferibile per almeno 3-6 mesi. Una volta stabilita la ciclicità è importante sapere che la fertilità più alta si raggiunge il 4° giorno prima dell’inizio dellovulazione.
6. Per capire meglio l’ovulazione ci si può regolare anche con il muco cervicale: quando questo diventa più sottile e fibroso è il momento giusto.
7. Proteggere gli spermatozoi (ad esempio evitando jeans stretti o di tenere il cellulare nelle tasche)
8. Mantenere un peso salutare ( i chili di troppo o il sottopeso possono influenzare negativamente il ciclo mestruale)
9. Mantenere un buon stile di vita: fare attività motoria, evitare il fumo, l’abuso di sostanze alcoliche (anche il papà) e di droghe, valutare con il proprio ginecologo l’utilizzo di farmaci, integratori o rimedi naturali di qualunque tipo perché alcuni apparentemente innocui possono interferire con la possibilità di diventare genitore o essere pericolosi per il feto.
10. Evitare lo stress o cercare di alleviarlo
Quando per vedere un medico?
A meno che non si abbia una storia di famiglia di infertilità, occorre affrontare la situazione con calma. La maggior parte delle donne rimane incinta entro 18 mesi da quando inizia a provarci. Se non si rimane incinte nell’arco di un anno è il caso di fare esami più approfonditi.
Leggi anche:
Vuoi rimanere incinta? Un sonno regolare facilita la gravidanza
Foto: Thinkstock