Ricetta gustosa per bambini, frittelle formaggio e prosciutto

Spread the love

ricetta gustosa con uova per bambini

Il mio bambino di due anni e mezzo si rifiuta strenuamente di mangiare le uova; ho provato in tutti i modi a fargliele piacere: le ho cucinate sode, alla coque, in camicia, strapazzate e condite con un filo d’olio, un pizzico di sale, un goccio di limone, una spolverata di parmiggiano a seconda dei casi. Niente da fare, non vuole saperne.

Ma poichè l’uovo è un alimento sano che credo ciascuno di noi, non solo i bambini, dovrebbe consumare con una certa regolarità (pur senza esagerare) ho pensato di ovviare a questo piccolo inconveniente preparando per lui delle frittelle fatte con uova, un pizzico di parmiggiano e qualche cubetto di prosciutto e formaggio. Il risultato? Un successone, le ha divorate in un baleno.

Penso quindi che questa delle frittelle può a buon diritto definirsi una ricetta gustosa per bambini e ho il piacere di condividerla con voi:

Frittelle formaggio e prosciutto

Ingredienti

  • 1/2 uova
  • pangrattato quanto basta
  • latte quanto basta
  • una spolverata di parmiggiano
  • un pizzico di sale
  • qualche cubetto di prosciutto
  • qualche cubetto di formaggio non troppo salato a vostra scelta.

Procedimento

Mescolate dentro a una terrina le uova, il sale, il latte e il pangrattato; quindi aggiungete il resto degli ingredienti e continuate a mescolare.

A questo punto versate un goccio d’olio su una padella anti-aderente e spargetelo su tutta la superficie con l’aiuto di in tovagliolo. Fate riscaldare. Quando sfrigola prendete un po’ della miscela con un cucchiaio da minestra e adagiatela sulla padella (se avete usato la quantità giusta di pangrattato resterà compatta). Fate lo stesso per ciascuna frittella.

Appena le frittelle saranno ben dorate da entrambe le parti toglietele dal fuoco e lasciatele raffreddare. Adesso sono pronte per i vostri bimbi. Ricordate che per avere delle frittelle morbide dovrete aggiungere la giusta quantità di latte.

Lascia un commento