La crostata è in assoluto la torta più amata dai bambini. È semplice, poco elaborata e dolce il giusto. Inoltre, ci permette di cucinare anche un piatto che non sia esageratamente calorico. Per cambiare, vi voglio consigliare la ricetta di Cotto e Mangiato, la rubrica di cucina di Benedetta Parodi, sulla Torta morbida di marmellata. Si prepara in pochi gesti (vi ruba davvero solo 30 minuti) e il risultato è eccellente. Prendete una teglia con diametro 20 per ottenere, con le dosi consigliate, il miglior risultato.
Torta morbida di marmellata di Cotto e Mangiato
Ingredienti:
- 75 g di burro morbido
- 125 g di zucchero
- 1 uova
- 300 g di farina
- 1 pz di sale
- marmellata o confettura a piacere
- 75 g di yogurt
- ½ bustina lievito
Preparazione:
La prima cosa da fare è preparare la pasta: dovete montare il burro con lo zucchero finché diventa spumoso, aggiungere le uova, lo yogurt, il sale e poi la farina e il lievito. Lavorate con le mani fino a ottenere un panetto. Mettete a riposare 1/3 della pasta e stendete il resto tra due fogli di carta forno con l’aiuto del mattarello. Foderate poi la tortiera.
Ora prendete la marmellata: potete davvero usare quella che preferite, sia come gusto sia come grado di dolcezza. In linea di massima, vi consiglio quelle naturali, senza aggiunta di zucchero. Dovete distribuire sulla superficie del dolce generose cucchiaiate di marmellata o confettura a piacere. Ora stendete con la stessa tecnica il resto della pasta e coprite la torta.
Infine, cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti, dopo 15 minuti di cottura e distribuire sulla superficie la granella di zucchero.