Buongiorno care mamme e Buona Pasqua a voi e alla vostra famiglia. Per oggi ho scelto una ricetta davvero favolosa: la torta di carote. Ho pensato che fosse ideale per queste giornate di feste e anche in tema. Se il vostro piccolo è un amante del coniglio pasquale, ma non mangia le uova di cioccolata potreste provare a seguire le indicazioni di Benedetta Parodi. Come sempre la ricetta fa parte della collezione di Cotto e Mangiato, la rubrica gastronomica più famosa d’Italia.
Torta di Carote di Cotto e Mangiato
Ingredienti
- carote pulite: 400 gr
- uova: 3
- farina: 300 gr
- zucchero: 300 gr
- olio di semi: 1 bicchiere scarso
- sale qb
- 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione
Le ricetta di Cotto e Mangiato si distinguono per essere facili da preparare, buonissime ma anche veloci, insomma perfette per chi ha poco tempo. La prima cosa da fare è pulire le carote (potreste anche prendere quelle già pronte, ma sono un po’ più care). Una volta eliminata la scorzetta, vanno frullate: usate un mixer. In una ciotola, a parte, aggiungete uova, zucchero e olio di semi.
La farina va prima setacciata, affinché non si formino grumi. Ora nella pirofila mettete anche un po’ di lievito e il pizzico di sale. Fatto? Benissimo. La ricetta di Cotto e Mangiato è quasi finita. Amalgamate bene l’impasto e unite le carote continuando a mescolare. Foderate uno stampo per torte con la carta da forno e versate il composto. Cuocete la torta in forno caldo a 180°C per 20 – 25 minuti.
È pronta da mangiare! Prima di servirla in tavola, però, aggiungete dello zucchero a velo sopra e si va piacere comprate delle carotine di zucchero per fare una decorazione buffa, perfetta per il giorno di Pasqua. Infine, un ultimo suggerimento: potete servirla con una pallina di gelato di vaniglia o con una cremina calda.
4 commenti su “Ricette di Cotto e Mangiato per bambini, la torta di carote”