Il pesce spada è uno dei pesci più apprezzati dai bambini. Bisogna solo trovare la ricetta giusta per convincerli a provare questa delicata pietanza. Sono tante le proposte di Benedetta Parodi, durante la sua rubrica Cotto e Mangiato, in onda su Italia1. Vi propongo così due piatti, facili e veloci. Il primo è lo spezzatino di spada, il secondo gli involti, tipici della tradizione siciliana.
Spezzatino di pesce spada, alloro e olive taggiasche di Cotto e Mangiato
Ingredienti:
- 800 gr di pesce spada (tagliato a fette abbastanza spesse)
- farina bianca
- 1 bicchiere di vino bianco
- sale e pepe
- 2 o 3 manciate di olive taggiasche denocciolate
- 4 foglie di alloro
- 3 cipollotti
- 1 testa d’aglio fresca
Preparazione:
Tagliare lo spada a dadini, infarinarlo e farlo rosolare a fuoco vivace con olio, aglio e cipollotti. Al termine aggiustare con sale e pepe e aggiungere le olive e l’alloro. Versare poi un bicchiere di vino bianco nel pesce e far sfumare. Far cuocere coperti per circa cinque minuti, affinché il vino crea una piacevole cremina. Et voilà, il piatto è pronto e i vostri bambini saranno conquistati. Viva Cotto e Mangiato.
Involtini di Pesce Spada di Cotto e Mangiato
Ingredienti
- 8-10 fette di carpaccio di spada
- 1 cipolla
- aglio
- 2 cucchiai di pan grattato
- 2 cucchiai di uvette
- 2 cucchiai pinoli
- 2 cucchiai di formaggio grana
- sale
- olio
- pan grattato
- alloro
Preparazione
Prendere due fette di spada e tritarle a dadini sottili e farlo rosolare in padella con olio, aglio, aggiungere pan grattato, uvette, pinoli e condire con sale e pepe e far tostare. Poi togliere dal fuoco e rovesciare in una ciotola, aggiungere due cucchiai di grana. Questa è la ricetta per la farcia. Ora dobbiamo prendere le fettine di carpaccio e arrotolarle in involtini con all’interno un cucchiaio di ripieno. Una volta pronti fateli cuocere al forno (180° per 15 minuti) con un po’ di cipolla, alloro, un filo d’olio e pane grattato per gratinare.
5 commenti su “Le ricette di Cotto e Mangiato per bambini, spezzatino di pesce spada”