Non siamo ancora in estate, ma le calde temperature ci stanno già facendo assaporare un anticipo di stagione. In questi giorni abbiamo parlato spesso di caldo e di colpo di calore. Per proteggere i nostri bambini dall’afa è bene invogliarli a bere e obbligarli a mangiare tanta frutta e verdura, che contengono acqua. Per questo motivo oggi vi passo la ricetta dell’ insalata di zucchine di Cotto e Mangiato.
Non è la classica insalata, che magari i bambini non amano particolarmente. Qui si sfrutta il sapore dolce delle zucchine, una delle verdure più gradite dai piccoli, e un formaggio piacevole come la feta. La preparazione è veloce e facile: care mamme, farete una splendida figura anche davanti a un gruppo di ospiti. Ricordate che può essere un piatto unico come un favoloso antipasto.
Insalata di zucchine di Cotto e Mangiato
Ingredienti
- 3 zucchine chiare e tenerissime
- 2 cipollotti
- 3 fette pancarrè
- olio extravergine di oliva
- 150 gr. feta
- 1 manciata pinoli
- limone
- sale e pepe
Preparazione
Le indicazioni di Cotto e Mangiato sono come sempre davvero facilissime. Prima di tutto tagliate i cipollotti e metteteli in acqua e ghiaccio, in questo modo perderanno il loro sapore intenso. Con un pelapatate o una mandolina, invece, tagliate le zucchine: devono sembrare delle fettine sottili, sottili, come fossero stelle filanti.
Ora tagliate del pancarrè a dadini e fatelo dorare in padella. Potete anche abbrustolirlo nel forno: bastano davvero cinque minuti. I vostri ingredienti ci sono tutti. Prendete una ciotola, mettete tutto insieme alla feta e condite con olio extravergine, sale, pepe e succo di limone. Per ultimo mettete i crostini, che danno croccantezza all’insalata, ma rendono anche il piatto decorato e bello da vedere. Se preferite, prima di condire l’insalata, potreste emulsionare l’olio e il limone. Come tocco finale: una fogliolina di basilico in cima alle vostre verdure.
2 commenti su “Ricette di Cotto e Mangiato per bambini, insalata di zucchine”