Far mangiare le verdure ai bambini non è una cosa facile. Spesso può essere una vera e propria impresa, soprattutto quando sono molto piccoli. Per questo oggi ho deciso di proporvi una pasta un po’ particolare a base di crescenza e asparagi. È un mix davvero interessante dal sapore dolce, delicato ma al tempo stesso deciso. È un primo piatto completo perché contiene carboidrati, proteine e ovviamente verdura. Inoltre, la ricetta di Cotto e Mangiato permette di fare un figurone in poche e semplici mosse. Come sappiamo Benedetta Parodi è la regina dei fornelli.
Fusilli con asparagi e crescenza di Cotto e Mangiato
Ingredienti (per 4 persone):
- 250 gr Asparagi
- 200 gr Crescenza
- 50 ml latte
- 250 gr fusilli
- Parmigiano
- Olio
Preparazione
Come sempre la prima cosa da fare è pulire le verdure. Quindi prendete gli asparagi, lavateli bene e lessateli. Vi consiglio di metterli in piedi, con le punte fuori dall’acqua, e farli cuocere così. A parte frullate la crescenza con il latte. Fate poi cuocere la pasta (nella foto ci sono delle farfalle), la ricetta consiglia dei fusilli.
Ora avete tutti gli ingredienti: gli asparagi vanno tagliati a pezzettini. Buttate in una ciotola i tre ingredienti e mescolate con molta cura, aggiungendo un po’ d’olio extravergine e un velo di parmigiano. Potete anche finire la cottura al forno, facendo gratinate il formaggio. Vedrete questa è una pasta molto leggera e davvero perfetta anche per i bambini più piccoli.