Ecco una nuova ricetta per bambini sana e facile da preparare in casa. Perfetta anch’essa per lo svezzamento (e non solo) ed a base di ortaggi: la crema di carote. Tutti conosciamo le virtù delle carote. Altamente consigliate per le loro proprietà nutritive sono di facile digeribilità, ricche di acqua e fibre, utili per la regolarità del transito intestinale. Contengono anche una buona quantità di vitamina A che favorisce la crescita, la salute dei denti e delle gengive oltre che la vista. Da non sottovalutare la presenza del betacarotene, fondamentale nella produzione della melanina che protegge la nostra pelle dai raggi solari.
Fare mangiare la frutta e la vedura ai bambini è di fondamentale importanza per la loro crescita. Sono alimenti ricchi di molte sostanze utili nella fase dello sviluppo. Con questa crema colorata ed invitante non sarà difficile. La crema di carote è di semplice esecuzione e risulta molto gustosa. La sua presentazione la rende più allettante agli occhi dei bambini i quali spesso, di fronte a spinaci e fagiolini si lasciano andare ai soliti capricci.
Il bello della crema di carote è che può essere arricchita a piacere con altre verdure. Ad esempio potete unire una patata o un porro, aggiungere dei piselli o la zucca, il tutto a vostro piacere. Inoltre, adesso che si va incontro alla stagione calda la crema di carote si presta ad essere servita tiepida o fredda, un sollievo per il palato.
Ingredienti
3 carote
200 ml di brodo vegetale
1 cucchiaio di parmigiano
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
Procedimento
Lavare le carote, raschiarle bene e tagliarle a rondelle. Trasferirle quindi in un pentolino con tanto brodo quanto ne basta per coprirle e cuocerle fin quando non riuscirete ad infilzarle agevolmente con una forchetta. Adesso frullarle bene e trasferire il composto ottenuto in un piatto. Condire con il parmigiano e l’olio extravergine di oliva.
Foto courtesy of Thinkstock