In questi ultimi giorni vi abbiamo parlato della necessità di mimetizzare le verdure per farle mangiare di più ai bambini, così mi è venuta in mente questa buona ricetta di Cotto e Mangiato, la rubrica di Benedetta Parodi: la torta mediterranea. È una soluzione semplice per un pranzo con gli amici, uno spuntino da portare in spiaggia o un aperitivo con i piccoli.
Torta mediterranea di Cotto e Mangiato
Ingredienti
- 250 gr di melanzane grigliate surgelate
- 2 mozzarelle
- 100 gr di pomodori ciliegini
- 50 gr di parmigiano
- Olio extravergine d’oliva
- 1 confezione di pasta sfoglia pronta
- Basilico spezzettato
- Sale e pepe
Preparazione
Se avete voglia di grigliare le melanzane, ben venga, altrimenti la Parodi suggerisce di acquistare quelle già pronte. Le trovate nei banchi frigo di un qualsiasi supermercato. Tagliate a pezzettini le fette di melanzana, la mozzarella e i pomodorini.
Li mettete in una ciotola e aggiungete olio, sale e pepe. Inoltre il tocco di classe: il basilico spezzettato. Ora prendete una tortiera e foderatela con della carta e aggiungete la pasta. Bucherellate la base con una forchettina. Versate poi il composto nella teglia e rifinite i bordi, proprio come se fosse un dolce.
Ora siete pronti per infornare per 30 minuti a 180 gradi. Il formaggio si fonderà. State attenti a non prendere una mozzarella troppo acquosa. Quando la pasta sarà dorata la vostra torta sarà pronta. Servitela tiepida e filante.