Seguendo Cotto e Mangiato, la rubrica gastronomica di Benedetta Parodi, ho trovato questa ricetta e ho pensato subito a voi, care mamme. Si tratta del merluzzo con cipolline. È un piatto molto semplice da preparare e il protagonista è un pesce azzurro. Come sappiamo, si tratta di un alimento fondamentale nella dieta dei bambini ed è necessario sfruttare ogni occasione per cucinarlo.
Merluzzo con cipolline di Cotto e Mangiato
Ingredienti
- 300 gr. cipolline borretane
- olio extravergine di oliva
- 500 gr. passata di pomodoro
- 50 gr. capperi
- 100 gr. olive nere denocciolate
- 4-5 filetti merluzzo surgelato
- 4-5 foglie di basilico
- sale e pepe
Preparazione
Iniziate prendendo le vostre cipolline e fatele rosolare in padella con un po’ d’olio. Devono diventare dorate. A quel punto aggiungete la salsa di pomodoro, i capperi, le olive e lasciar cuocere con la padella scoperta. Vedrete le vostre cipolline disfarsi un pochino. A quel punto aggiungete il pesce.
La regola per ottenere un ottimo piatto di pesce è non esagerare mai con la cottura. Il merluzzo è estremamente tenero. Se lo avete preso fresco, vi basteranno 10/15 minuti, se invece è surgelato circa 20. Mi raccomando il tegame deve essere coperto. Salate e pepata a vostro piacere.
Infine, aggiungete il basilico e servite. Potete anche mettere un po’ di prezzemolo. Quello che rende davvero speciale questo piatto è il sughetto, che merita di essere raccolto con un pane bello croccante. Per renderlo ancora più gustoso, mettete (sempre il pane) nel forno con tostare leggermente con un filo d’olio. Et voilà, Cotto e Mangiato.
1 commento su “Ricetta di Cotto e Mangiato per bambini: merluzzo con cipolline”