La pizza è il simbolo della cucina italiana e tutti i bambini ne vanno matti. In questo post, trovate la ricetta di Cotto e Mangiato, la rubrica gastronomica di Benedetta Parodi, per realizzare una margherita con il forno di casa. Potreste però aggiungere delle belle verdure alla griglia, del prosciutto o del tonno, per rendere questo piatto ancora più saporito e completo. Divertitevi a creare, care mamme!
La pizza di Luca di Cotto e Mangiato
Ingredienti per quattro persone
- 500 gr di farina
- 2 cucchiai di sale
- 15 gr di lievito di birra fresco
- 300-400 ml d’acqua
- 3 cucchiai di olio extravergine
- Passata di pomodoro
- 2 mozzarelle
- Filetti di acciuga
Preparazione
Iniziamo subito facendo la pasta, il vero cuore di tutte le pizze. In una ciotola, preferibilmente in alluminio, mettete la farina, il sale e un po’ d’acqua tiepida. Mescolate un pochino, prima di aggiungere il lievito e versare tutta l’acqua. Vi consiglio di sciogliere il lievito direttamente nell’acqua calda. Ora impastate con cura fino a ottenere una palla di pasta. Quando il composto vi sembra pronto, fatelo riposare per circa un’ora: deve lievitare.
Stendete poi la pasta direttamente sulla teglia rivestita con un foglio di carta. Poi mettete un po’ di olio, la passata, un pizzico di sale e infornate per qualche minuto a 200 gradi. Solo quando la pizza inizierà a essere dorata, si potrà aggiungere l’acciuga e la mozzarella. È ovvio che potete farcire la vostra pizza con qualsiasi altra cosa di vostro gusto. Rimettetela nel forno e fatela cuocere altri 10 minuti. La pizza va mangiata calda, ma è buona anche tiepida come merenda.
2 commenti su “Una ricetta dedicata ai bambini: la pizza di Luca di Cotto e Mangiato”