Quante volte vi siete chieste se la pillola funzionerà? Vi proteggerà da un’eventuale gravidanza? Che probabilità ci sono di restare incinta? I contraccettivi orali sono estremamente sicuri e se assunti correttamente danno una copertura superiore al 99 percento. Restare incinta è quindi possibile all’1 percento se non si salta mai l’assunzione delle compresse e non si prendono farmaci che possono inibire l’effetto.
È proprio qui il problema. Vi siete dimenticati di prendere una compressa. Che fare? Recuperate assumendola entro 12 ore. In questo caso la copertura non dovrebbe essere saltata, mentre dopo questa soglia la protezione non è più assicurata. La verità è che è più facile restare incinta per un’assunzione sbagliata. Che cosa vuol dire? Per esempio non essere puntali. Una volta è la mattina, una volta il pomeriggio, una volta la sera.
L’efficacia contraccettiva potrebbe, inoltre, essere compromessa dopo episodi di vomito o diarrea grave (nelle 5 ore successive alla somministrazione). In caso di quindi di intossicazione alimentare o influenza gastrointestinale, sappiate che potreste non essere più coperte ed è necessario usare un profilattico. Non è tutto, perché l’efficacia viene compromessa dalla concomitante assunzione di alcuni farmaci (antiepilettici, antibiotici, antivirali) o sostanze naturali (es. iperico).
Un altro modo di perdere l’efficacia della pillola è avere problemi con l’assorbimento intestinale. Se prendete la pillola, andate a cena fuori, mangiate del cibo guasto e quando tornate a casa vomitate, dal vostro stomaco è stato espulso non solo il cibo guasto ma anche la pillola anticoncezionale. In generale non sempre è facile quantificare il rischio ma nel dubbio è buona norma assumere comunque una pillola in più. Non deve essere un’abitudine, semplicemente un’accortezza in caso molto a rischio.
Alla luce di quanto detto il rischio reale di contrarre una gravidanza per la pillola non si prende correttamente è di circa l’8%, mentre se non si utilizza alcun metodo contraccettivo è stimata attorno all’85%.
Photo Credits | Shutterstock /farland80