Avere un bambino è il tuo sogno? Allora prima di intraprendere quest’ avventura ci sono delle cose importanti da fare, per preparare il tuo corpo e la tua mente. Ecco le nove regole fondamentali stilate da Tuttomamma.
Fai una visita ginecologica
Esprimi il desiderio di diventare mamma con il tuo medico di fiducia, che ti farà dei controlli e pianificherà con te la gravidanza.
Esami preconcezionali
Prima del concepimento o al concepimento il ginecologo prescriverà degli esami tra cui quello per la rosolia, la varicella, la toxoplasmosi il citomegalovirus e l’hiv.
Assumi acido folico
L’acido folico abbinato all’inositolo migliora il ciclo mestruale e lo rende più regolare. Inoltre va assunto prima del concepimento e per tutto il primo trimestre per evitare malformazioni fetali come la spina bifida.
Conduci uno stile di vita sano e regolare
Dormire bene, avere degli orari fissi, fare un po’ di movimento e non fumare sono fondamentali per aumentare la fertilità.
Segui una dieta ricca di frutta e verdura
La dieta mediterraneo è il modello ideale, perché favorisce il consumo di frutta e verdura, riduce i grassi animali (soprattutto la carne rossa) e invita a mangiare tanto pesce.
Riduci lo stress
A volte non si resta incinta non perché ci siano ostacoli fisici, ma semplicemente perché la tensione mette in moto un meccanismo di difesa. Cercate di cambiare un po’ vita: ridurre lo stress è importante, magari con un’ attività extra, come la ginnastica o coltivando un hobby.
Monitorare l’ovulazione
Se si regolare non sarà difficile, perché cade sempre a metà del mese, altrimenti acquista dei test. Avere rapporti al momento giusto è l’unico modo per sperare nel concepimento.
Fai l’amore regolarmente
Oltre al momento giusto, la quantità aumenta ovviamente la probabilità di concepire. Avere rapporti frequenti e regolari, oltre a essere piacevole, è un ottimo punto da cui partire.
Non avere fretta
Photo Credits | michaeljung / Photographee.eu / Lucky Business / RioPatuca / Elnur / Rocketclips, Inc. / lzf / DenisNata / shutterstock