Domenica sarà la Festa della mamma, e tra regali e lavoretti e d’obbligo pensare alle mamme che vivono in condizioni disagiate e che non potranno ricevere niente; vi abbiamo già illustrato le iniziative di Pangea Onlus, ora vediamo le altre.
In occasione della Festa della mamma, CBM Italia Onlus ha lanciato una campagna per sostenere le attività del reparto oculistico del St. Francis Health Center di Nazareth in Etiopia; nei Paesi in via di sviluppo, infatti, una donna affetta da cataratta rischia di rimanere cieca per sempre e di vivere una vita di povertà e abbandono, anche se basta un’operazione veramente semplice affinché questo non accada. Con l’iniziativa di CBM Italia Onlus bastano 15 euro per regalare l’operazione ad una mamma etiope e darle la possibilità di vedere il suo bambino.
Aistmar Onlus, in occasione della Festa della mamma si pone come obiettivo quello di contribuire all’acquisto di un macchinario che permette di effettuare diagnosi precoci sui neonati e individuare così le cure migliori, soprattutto per la Retinopatia dei Prematuri.
Unicef propone dei regali solidali da destinare a mamme e bambini meno fortunati, che vivono nei campi di accoglienza e negli ospedali; vediamone alcuni. Con 11 euro si possono donare tre confezioni di latte terapeutico, con 43 euro una bicicletta, utile per portare i bambini a scuola o per andare a lavorare, oppure con 18 euro potrete regalare 600 biscotti proteici ad alto tasso energetico per i bambini che si trovano in situazioni di emergenza.