Un simpatico regalo per Natale per i bambini piccoli è il sacco nanna, ovvero una specie di sacco a pelo con la parte superiore a forma di salopette. Il sacco nanna, oltre a difendere i bambini dal freddo durante la notte, in quando tendono a scoprirsi, serve a prevenire gli incidenti che possono avvenire nella culla o nel lettino, come impigliarsi tra le coperte oppure rimanere incastrati tra le sbarre di legno.
Il sacco nanna è un oggetto molto pratico, che permette al bambino di dormire tranquillo con le gambe distese e con le braccia e la testa fuori dal sacco; il sacco nanna avvolge il bambino come in una morbida coperta, che oltre a tranquillizzarlo, impedirà di muoversi per tutto il letto, e quindi, di farsi male. Esistono diversi misure di sacco nanna e in genere arrivano ai 36 mesi.
Se il bambino è particolarmente vivace sarà un po’ difficile farlo entrare nel sacco nanna, tanto più che vedendo che non può scalciare, all’inizio piangerà un po’, ma alla fine si abituerà e anche voi dormirete più tranquilli. Il prezzo del sacco nanna non è proibitivo, se ne possono trovare di graziosi già intorno ai 25 euro, per arrivare fino agli 80 per quelli di marche più conosciute.