Il sorriso è un’espressione innata che il neonato fa fin dalla prima settimana di vita; in questa fase iniziale il sorriso non ha una funzione comunicativa, bensì è una mera reazione fisiologica, generalmente associata e prodotta da sensazioni di benessere. Questa specie di sorriso si manifesta con uno stiramento delle labbra e spesso compare dopo la poppata, quando il bimbo si addormenta, oppure in seguito ad uno stimolo esterno, come un massaggio o una coccola particolarmente gradita. Secondo gli studiosi, questo sorriso corrisponderebbe alla volontà del piccolo di attirare l’attenzione della madre.
Dalla quarta o quinta settimana di vita compare il primo vero sorriso, riconoscibile dallo stiramento dei muscoli del viso e dalla luce più intensa degli occhi. Dopo il primo mese di vita il sorriso del bambino è stimolato dai rumori acuti, in quanto riesce a riconoscere suoni simili a quelli sentiti attraverso il pancione della mamma; in questa fase si tratta ancora di un sorriso “generico”, ovvero che il bambino riversa a tutti coloro che interagiscono con lui, in quanto non riesce a distinguere un viso dall’altro.
Il sorriso diventa “consapevole” a partire dai 6-8 mesi, quando questa manifestazione, comincia ad essere rivolto intenzionalmente a una persona specifica, come la mamma o il papà, dato che ormai la sua vista gli permette di riconoscere le persone. Non a caso il piccolo, in questo periodo, inizia a differenziare le sue reazioni, dimostrando gioia quando vede avvicinarsi una persona cara e a piangere o ad abbassare la testa in presenza di estranei.
Salve sono Eleonora Lupo, responsabile delle categorie Donna e Famiglia in Net1news.
Ho visitato il vostro blog e l’ho trovato molto interessante, vi faccio i miei complimenti. Per questo vorrei farvi una proposta di collaborazione. Net1news è la prima net news italiana in cui la gerarchia delle notizie sarà decisa dagli utenti e i siti e i blog che otterranno più successo saranno retribuiti. La partecipazione è gratuita. Potrei avere un indirizzo mail a cui mandarvi maggiori informazioni?
Cordiali saluti,
Eleonora Lupo
Fatto sta che è una cosa meravigliosa, volontario o involontario, mi ricordo che già a qualche giorno di vita, dopo poco che lo allattavo partiva il sorrisino, occhi chiusi e seno stretto fra le gengive. Troppo bello!
Il mio bimbo di 3 mesi sorride tantissimo…e adesso stiamo per partire per la nostra prima vacanza in un hotel lusso alto adige trovato su http://www.suedtirol-reise.com/