Il prurito in gravidanza

Spread the love

prurito in gravdanza

Il prurito in gravidanza è una sensazione piuttosto comune che si manifesta soprattutto nei semi, alle estremità e nella zona addominale; la causa è da ricercare nei cambiamenti dovuti alla gestazione, anche se in alcuni casi non esiste un collegamento tra i due fenomeni, e il prurito è dovuto ad allergie o eczemi.

In ogni caso i cambiamenti ormonali legati alla gravidanza  possono aumentare le sensazioni di prurito: basti pensare alla tensione a cui è sottoposta la pelle dell’addome e del seno durante i nove mesi di gestazione, soprattutto nell’ultimo trimestre; a questo va aggiunto anche l’aumento del livello degli estrogeni che acutizza la ritenzione idrica.

Generalmente il prurito appare, o diventa più fastidioso, soprattutto nel terzo trimestre di gravidanza e tende ad evolversi fino al parto per poi scomparire dopo il lieto evento. In una piccola percentuale di donne, il prurito durante la gravidanza è causato da un disturbo chiamato papule orticarie della gravidanza, che è piuttosto comune nelle donne che aspettano il primo figlio e che si evidenzia con delle macchie rosse pruriginose nell’addome che, pur essendo piuttosto fastidiose, non creano problemi al feto.

Per alleviare la sensazione di prurito in gravidanza è necessario mantenere la pelle idratata bevendo molta acqua in modo da ridurre la ritenzione idrica; è importante anche evitare bagni troppo caldi e usare detergenti delicati, oppure applicare il talco mentolato e lozioni rinfrescanti. Anche la dieta ha la sua importanza: evitate cibi fritti ed elaborati, uova, e salumi, in modo da non sovraccaricare troppo il fegato.

 

4 commenti su “Il prurito in gravidanza”

  1. ciao a tutte le mamme che leggeranno questo mio commento!sono in attesa di una meravigliosa creatura alla sedicesima settimana di gravidanza.sono già mamma di un meraviglioso bambino di 13 mesi…con la mia prima gravidanza,il prurito è comparso verso il settimo mese di gravidanza,ma questa volta è comparso prima.è veramente fastidioso sopratutto sul seno forse anche colpa della cattiva abitudine che ho di fare più di tre docce al giorno … spero passi presto.un bacio a tutte le mammine!

    Rispondi

Lascia un commento