L’endometriosi è una malattia davvero subdola, può essere silenziosa per anni e poi comparire all’improvviso solo quando si sta cercando una gravidanza. Ci sono donne, invece, che accusano disturbi e dolori molto invalidanti. Si sta facendo molta informazione su questo tema, perché si tratta di una malattia che non deve essere sottovalutata, ma al tempo stesso non deve diventare un’ossessione: esistono delle cure.
Per le donne che temono di non riuscire ad avere bambini, oggi, possiamo dare una notizia davvero importante: è nato a Roma il primo Centro di Fecondazione al mondo dedicato alle donne con endometriosi. Questo reparto fa parte del Centro Italiano Endometriosi. Dove si trova? È nella capitale (come abbiamo già detto) presso il Rome American Hospital di Via Longoni 81 ed è una struttura specializzata nell’infertilità causata proprio da questa malattia.
Pensate che i dati su questa tematica sono davvero spaventosi: solo in Italia ci sono 3 milioni di donne con endometriosi, si sale a 14 milioni in Europa per arrivare a 150 milioni nel mondo. Poi ci sono quelle che non sanno di averla. A dare questa notizia è stato il Prof. Pietro Giulio Signorile, presidente della Fondazione Italiana Endometriosi Onlus e uno dei più importanti esperti su questa malattia in Italia:
E’ ora che si tuteli la salute della donna e degli embrioni e che s’innalzino i livelli qualitativi dell’assistenza per la fecondazione. I dati in nostro possesso parlano di costi pari a circa 100mila euro per ogni ‘bambino in braccio’ nelle pazienti affette da endometriosi. Cifre da capogiro, che precludono il diritto alla maternità a moltissime donne italiane.
Pensate che in Italia c’è un ritardo di diagnosi di circa 9 anni: tantissimo. Se volete conoscere meglio questa mattia vi rimandando ai tanti contributi presenti sul nostro sito e a un’intervista per capire anche il valore dell’alimentazione e dello stile di vita nella cura e nella ricerca della gravidanza.
Photo Credits| ThinkStock
Sono proprio contenta di questa notizia, spero che il centro del prof Signorile possa aiutare tante donne che come me sono affette da endometriosi e come me desiderano diventare mamme.